A Taranto in Città Vecchia “Piovono Mucche”!

A Taranto in Città Vecchia “Piovono Mucche”!

Nell’ex Caserma Rossarol sarà proiettato il film “Piovono Mucche” sulla assistenza a persone disabili. Prosegue la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto

In un film è possibile trattare con ironia e leggerezza, magari suscitando anche qualche sorriso, temi difficili e delicati come la disabilità e l’assistenza in patologie altamente invalidanti?

La cosa è riuscita in “Piovono mucche”, la pellicola protagonista del quarto appuntamento della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è di tutti”, una serie di sei proiezioni di altrettante pellicole la cui visione rappresenta il punto di partenza per un dibattito su tematiche di rilevanza sociale, in questo l’assistenza nella SLA e nelle patologie altamente invalidanti, un evento a cura dell’associazione di volontariato “Comitato 16 Novembre”.

La proiezione di “Piovono Mucche”, con ingresso libero e gratuito, si terrà alle ore 17.30 di domenica prossima, 16 novembre, nella ex Caserma Rossarol, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, invece che nella Galleria Comunale del Castello Aragonese come precedentemente annunciato.

Girato nel 2012, “Piovono Mucche” nasce da un’esperienza vissuta dal regista Luca Vendruscolo, obiettore di coscienza, proprio presso una comunità di disabili.

Il protagonista Matteo qui capirà che i disabili, anche se condizionati nella loro vita quotidiana, sono comunque persone con sentimenti e aspirazioni, nonché spesso con ricordi di un loro passato di “abili”.

Nella comunità di disabili Matteo conviverà e si confronterà anche con altri coetanei, e per lui inizia un’esperienza costruttiva fatta di situazioni di emergenza, di necessità, di turni in una difficile realtà; un percorso di crescita interiore che lo porterà anche a comprendere alcuni atteggiamenti difficili da cogliere dall’esterno.

Il regista Luca Vendruscolo in questo film ha saputo trattare con leggerezza situazioni drammatiche, cogliendone comunque il lato ironico, anche se Matteo dovrà anche misurarsi anche con sconfitte, come la morte di qualche disabile o qualcun altro che si salva per un pelo da un’overdose.

La rassegna filmica è compresa nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e alcuni centri della provincia con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437


viv@voce

Lascia un commento