TORRICELLA. “Ma l’ex assessore Michele Franzoso a che titolo presenziava l’incontro con la delegazione dei residenti estivi?”

TORRICELLA. “Ma l’ex assessore Michele Franzoso a che titolo presenziava l’incontro con la delegazione dei residenti estivi?”

Delliponti e Giuseppe Turco scrivono al Prefetto di Taranto per avere chiarezza istituzionale

Il sottoscritto Cosimo Delliponti consigliere comunale di minoranza eletto nel maggio 2011 nella lista civica Peppo Turco Sindaco, e il Dott. Turco Giuseppe ex consigliere comunale, esponiamo quanto segue affinché si faccia chiarezza intervenendo velocemente su una questione che se non fosse per i risvolti politico istituzionali avrebbe del grottesco. Infatti i cittadini torricellesi e le autorità sovra comunali devono necessariamente conoscere i propri rappresentanti istituzionali “sia essi consiglieri comunali, regionali, provinciali e parlamentari” al fine di non generare confusione fra ruoli istituzionali. Il 25-07-2014 il sindaco del comune di Torricella dopo reiterate proteste dei turisti che affollano i lidi di Torre ovo e Trullo di mare concretizzatesi nella raccolta di oltre 1100 firme che non ha precedenti nella storia del nostro Comune, invitava nell’aula consiliare una loro rappresentanza per recepire e tentare di risolvere i tanti problemi segnalati anche dagli organi di stampa alla presenza dell’intera giunta, almeno così sembra dalla presentazione di un video diffuso dal sito del sig. Cosimo Carrieri e dal successivo riscontro giornalistico del quotidiano di Taranto IN DATA 27-07-2014 alla pagina 27 di Taranto e provincia curato dal giornalista sig. Ceresio, infatti alla destra del Sindaco nel video si può notare e ascoltare il sig. Michele Franzoso che a tutti è sembrato così come riferisce il quotidiano l’assessore ai lavori pubblici.

Vorremmo ricordare che a meno di un decreto di nomina assessorile esterna al consiglio sconosciuta a tutti, il sig. Franzoso Michele già sospeso da sua eccellenza il Prefetto di Taranto dott.  Guidato in osservanza della legge Severino per una condanna in primo grado per abuso d’ufficio, reato prescritto nel mese di giugno 2014, può essere reintegrato nelle sue funzioni di consigliere evidentemente dopo il parere positivo di sua eccellenza il prefetto che è giunto repentinamente presso gli organi competenti del Comune di Torricella, il Sindaco avv. Depascale in propria autonomia, potrebbe convocare un consiglio comunale per la convalida ed il reintegro del sig. Franzoso.

Infatti solo il consiglio può, a meno di sopravvenute ed ipotetiche cause ostative al suo reintegro, per esempio “una lite pendente o eventuali debiti liquidi ed esigibili”decidere mediante voto palese,  in quel momento il sig. Franzoso Michele rientrerebbe nelle sue piene funzioni di consigliere. Questo ci sembra l’iter amministrativo da seguire in questa vicenda. Quindi ci chiediamo visto che le ISTITUZIONI sono per noi SACRE, non assoggettate al nostro arbitrio, quale ruolo svolgeva il sig. Franzoso  in quell’ incontro? 

Se non aveva nessun ruolo perché generare una simile ed antipatica confusione istituzionale, era presente come cittadino? Bene, a questo punto il sindaco ha l’obbligo  di fare chiarezza ed affermare che il sig. Franzoso era presente in qualità di cittadino con “delega all’ esperienza” per risolvere le problematiche locali a meno che il sindaco non lo abbia nominato con suo decreto assessore esterno al consiglio. Allora umilmente chiediamo scusa.

Sua Eccellenza, ci scusiamo per la perdita di tempo visto le tante problematiche che la investono in questo periodo di estrema crisi ,ma ci creda esponiamo queste vicende solo per il grande rispetto che abbiamo nelle istituzioni e in quello che Lei rappresenta.

Il consigliere di minoranza Cosimo Delliponti e Giuseppe Turco

 

viv@voce

Lascia un commento