Taranto. ROAD TOUR DELL’INNOVAZIONE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Taranto. ROAD TOUR DELL’INNOVAZIONE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

23 giugno ore 16.00. Sede della Provincia di Taranto (Sala Riunioni IV piano). “Nuove tendenze e mercati emergenti: Sociale and Frugal Innovation”

Il 23 giugno alle ore 16:00 presso la sede della Provincia di Taranto si terrà la prima tappa del Progetto Fooding, Road Tour dell’innovazione nelle piccole e media imprese . Un progetto Interreg Grecia-Italia 2007-2013, studiato con l’obiettivo di rafforzare la competitività nelle Piccole e Medie Imprese del settore agro-alimentare, attraverso il trasferimento dell’innovazione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle Diete Mediterranee sostenibili.

Il Progetto Fooding promuove un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agro-alimentari delle regioni coinvolte, per salvaguardare le diversità agro-alimentari locali che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita.

Il progetto è promosso da: Regione Puglia, CIHEAM (Mediterranean Agronomic Institute Of Bari), Provincia di Foggia, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Bari, Region of Ionian Island, Region of Epirus, Region of Western Greece, Technological Educational of Ionian Islands, Camera di Commercio di Achaia.

Prenderanno parte alla Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto: Mario Tafaro – Commissario della Provincia di Taranto

Damiano Petruzzella – CIHEAM-IAMB

Alex Giordano – esperto di marketing non convenzionale

Agostino Riitano e Francesco Martusciello – RURAL HUB S.r.l.

Francesco Zanfardino – BARRAQ – the frugal hut

Fabrizio Nardoni – Assessore alle Risorse Agroalimentari (Regione Puglia)

Il Road Tour vuole cogliere l’occasione per fare un approfondimento sugli aspetti specifici e differenti dell’innovazione nel settore agro-alimentare e presentare il bando destinato ai giovani innovatori.

Il bando ha la finalità di favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agro-alimentare ed è rivolto a giovani innovatori, residenti nei territori eleggibili da Programma (Puglia e Grecia), al termine verranno scelte 30 idee e progetti d’impresa innovativi, tecnologici e in linea con i criteri previsti, per migliorare: quantita/qualità (con riferimento particolare agli aspetti salutistici), distribuzione/commercializzazione e presentazione/somministrazione dei prodotti agro-alimentari. Ai 30 vincitori sarà offerta una fase di accompagnamento allo sviluppo delle idee e progetti di impresa, n.10 borse di studio per la formazione all’estero del valore complessivo di 25.000 euro e a 5 progetti d’impresa sarà assicurato un contributo economico alle attività di accelerazione di 50.000 euro complessivi attraverso una opportuna due diligence. I progetti devono essere inviati dal 15 giugno al 30 ottobre 2014 utilizzando il format disponibile sulla piattaforma: www.foodingproject.org.

“La Provincia di Taranto, in qualità di partner, promuove e sostiene progetti, che favoriscono la nascita di start up innovative. – ha dichiarato il Responsabile del Progetto Fooding, Cosimo Andriulo, Funzionario Amministrativo della Provincia di Taranto – Già da diversi anni promuoviamo il modello start up e riteniamo di particolare interesse il settore FOOD, su cui incide il progetto, in quanto è un area da cui può sicuramente ripartire lo sviluppo del nostro territorio, grazie alla creatività e alle capacità di innovazione di giovani imprenditori.”

 Le altre tappe del Road Tour:

• Bari – 07/07/2014

Innovazioni di prodotto, di processo e di servizio: tra creatività e gestione di impresa

• Brindisi – 12/09/2014

Sistemi innovativi di distribuzione

• Lecce – 19/09/2014

L’innovazione nel marketing e nel design di prodotto

• Foggia – 26/09/2014

Strumenti e strategie per l’innovazione: fundraising e progettazione europea

Per maggiori info: www.foodingproject.org

Per informazioni stampa:

2ld

ufficiostampa@2ld.it

tel. 0831812576

Provincia di Taranto

Cosimo Andriulo

cosimo.andriulo@provincia.ta.ita

 

viv@voce

Lascia un commento