Il “Premio generosità” del C.A.V. Martina Franca a Laura Tiotto

Il “Premio generosità” del C.A.V. Martina Franca a Laura Tiotto

La moglie torinese del calciatore Pietro Zammuto lascia Martina Franca dopo aver fatto la volontaria nel doposcuola della Casa del Volontariato

Nei giorni scorsi il C A V, (Coordinamento Associazioni Volontariato) di Martina Franca ha conferito il “Premio Generosità” a Laura Tiotto di Torino per aver contribuito, insieme ad altri docenti martinesi, a migliorare le performance scolastiche di alcuni giovani studenti che ogni pomeriggio frequentano il doposcuola organizzato presso la Casa del Volontariato.

È stato un modo per “salutare” con riconoscenza Laura Tiotto che nei giorni scorsi ha dovuto lasciare anticipatamente Martina Franca, e conseguentemente anche i giovani studenti della Casa del Volontariato, per seguire il marito Pietro Zammuto, calciatore della locale squadra di calcio.

Giunta a Martina Franca nei mesi scorsi per seguire il marito calciatore, Laura Tiotto si era rivolta ai Servizi Sociali comunali per offrire il proprio tempo libero alla collettività, ricevendo il consiglio di offrire la propria disponibilità alla Casa del Volontariato.

Qui è stata prontamente utilizzata nel doposcuola che, grazie all’opera dei volontari delle associazioni del CAV (Coordinamento Associazioni Volontariato) di Martina Franca, da alcuni mesi si tiene gratuitamente ogni pomeriggio presso la Casa del Volontariato, prevalentemente a favore di alunni della scuola primaria, ma anche di alcuni studenti della scuola secondaria, tutti appartenenti a famiglie che, per vari motivi, non possono assistere negli studi i figli.

I risultati conseguiti sono stati più che lusinghieri: la gran parte degli alunni e degli studenti seguiti è passata, nel giro di pochi mesi, da insufficienze varie alla media dell’8, tra l’altro ai colloqui si sono recati anche gli insegnanti del doposcuola per poter confrontarsi con i docenti e coordinare al meglio la loro attività pomeridiana.

Inoltre per allontanare i figli dalla “strada” ed evitare vacanze trascorse davanti ai televisori, soddisfatti di questa esperienza i genitori hanno già chiesto al C.A.V. di Martina Franca di organizzare presso la Casa del Volontariato anche un campus estivo, un’attività che è in corso di organizzazione con corsi di recupero scolastico, attività ludiche e sportive e gite fuoriporta.

Per salutare Laura Tiotto, presso la Casa del Volontariato è stata organizzata una festicciola, grazie alla generosità di Piero e Dorella, proprietari della pasticceria “da Vinci Caffè”, cui hanno partecipato i docenti e i ragazzi del doposcuola.

Alla “professoressa Laura”, volontaria a Martina Franca, gli studenti del doposcuola del C.A.V. di Martina Franca hanno manifestato riconoscenza in diversi modi, alcuni con poesiole e altri con un semplice abbraccio, e con la promessa di rivedersi a Torino dove sperano di poter frequentare in futuro il Politecnico del capoluogo piemontese.

Per informazioni: addetto stampa CSV – Marco Amatimaggio: 392 9360437

viv@voce

Lascia un commento