MANDURIA. Resoconto convegno sull’Energia sociale dell’8 maggio 2014

MANDURIA. Resoconto convegno sull’Energia sociale dell’8 maggio 2014

Comunicato stampa dei Verdi messapici

Propositività e progettualità sono le due parole chiave che hanno in sé la forza motrice che ha motivato l’organizzazione del convegno sull’ENERGIA SOCIALE, nel corso del quale i tre relatori hanno mostrato questo rivoluzionario e innovativo modello economico-sociale che rende realmente il rifiuto una risorsa.

Roberto De Giorgi ha portato l’attenzione sull’argomento facendo un’iniziale cronistoria di quello che nel 2004, si riteneva l’impianto più avanzato d’Europa, LA CHIANCA, e che oggi, a distanza di dieci anni, si è rivelata la solita discarica esaurita.

Ribadisce dunque con forza, l’esigenza del cambiamento, mostrandoci i cinque vantaggi-chiave: motivazione, sostenibilità ambientale, risparmio, nessuno scarto, replicabilità del progetto.

A questo, è seguito l’intervento del dott. Giuseppe Morano, il quale, dopo aver illustrato esaustivamente il progetto in fase avanzata in Basilicata, ha poi chiarito in che modo il welfare locale ne gioverebbe. Nello specifico il progetto si fonda su un assunto di base: attualmente il terzo settore rappresenta l’unica alternativa realmente innovativa che ci permetterà di uscire dalla crisi.

Ai dubbi sulla fattibilità, posti nel corso del dibattito, il dott. Morano ha poi comunicato dati reali e fornito delucidazioni circa i costi effettivi del progetto.

Il concetto di corresponsabilità, che è alla base di questo progetto, e di sensibilizzazione finalizzata al coinvolgimento dell’interra comunità, è stato ripreso dal terzo relatore Carlo Martello. Quest’ultimo, nel suo intervento ha approfondito ulteriormente l’importanza del terzo settore e della realtà delle cooperative che si dimostrano essere in ascesa, secondo dati Istat, quindi un’importante risorsa per la ripresa economica.

La proposta e l’atteggiamento di apertura verso nuove possibilità ecosostenibili nel pieno rispetto del bene comune, sono la strada giusta da percorrere; e noi, che nel valore della cooperazione ci crediamo fortemente, ci riteniamo soddisfatti per aver dato il nostro contributo.

I Co-Portavoce dell’associazione cittadina dei Verdi – Manduria
Silvia Biasco
Pompeo Stano

 

viv@voce

Lascia un commento