Grande successo a Taranto dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale: la Camera di Commercio di Taranto è terza in tutta Italia per numero di proposte pervenute

Grande successo a Taranto dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale: la Camera di Commercio di Taranto è terza in tutta Italia per numero di proposte pervenute

Da dicembre 12 aspiranti imprenditori vincitori sono “accompagnati” dal Comitato imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto nello sviluppo e nello start up della loro nuova impresa sociale

Carlo Martello, presidente del C.I.S. (Comitato per l’imprenditorialità sociale) della Camera di Commercio di Taranto, esordisce con una good news: “Un dato su tutti: quando Istituzioni e Organismi collaborano per la migliore riuscita di una iniziativa, su questo territorio si riescono a conseguire risultati di straordinaria importanza”.

È accaduto per la promozione dell’avviso pubblico dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale, che nell’estate scorsa ha visto operare brillantemente la Camera di Commercio di Taranto attraverso il suo C.I.S. (Comitato per l’imprenditorialità sociale), avvalendosi anche della sinergia con Organismi associativi quali la ConfCooperative provinciale di Taranto e il Centro Servizi Volontariato di Taranto.

Sono così pervenute alla Camera di Commercio di Taranto ben 29 proposte d’impresa: fra le trentotto Camere di Commercio che hanno aderito all’iniziativa in tutto il Paese, l’Ente camerale di Taranto è risultato essere il primo del Mezzogiorno e il terzo in Italia – dopo Roma e Milano – per numero di candidature pervenute.

“Si tratta – ha spiegato il presidente della Camera di commercio, Luigi Sportelli – di un risultato che ci incoraggia ancora di più a proseguire lungo un percorso che abbiamo iniziato a tracciare con la costituzione del Comitato per l’imprenditorialità sociale. Un cammino che è proseguito e si è sostanziato con la programmazione pluriennale 2012/2015. La nostra intuizione trova oggi conferma con il gran numero di proposte pervenute e di progetti approvati. Siamo ora nella fase di accompagnamento e tutoraggio, nutriamo la speranza ma anche la ferma convinzione, che tutte le idee imprenditoriali selezionate si trasformeranno in ottime realtà imprenditoriali”.

La prima Camera di commercio per numero di proposte pervenute è risultata Roma, con 45 domande di partecipazione a fronte di un territorio provinciale di oltre 4 milioni di abitanti, la seconda Milano con 36 e una popolazione provinciale di 3 milioni di abitanti, la terza, appunto, Taranto con 29 proposte a fronte di 600.000 abitanti.

Carlo Martello ha poi spiegato che “al di là del dato meramente “numerico”, la sinergia con ConfCooperative Taranto e CSV Taranto ha permesso alla Camera di Commercio di promuovere l’iniziativa Start Up in proprio in quelle realtà, cooperazione sociale e volontariato, che, seppur in modo differente, da sempre operano nelle attività a carattere “sociale” maturando straordinarie esperienze che così potranno essere trasferite nei dodici nuovi progetti d’impresa”.

È iniziata con questa notizia la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati e delle prossime fasi operative dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale, rivolta a gruppi di aspiranti imprenditori o ad associazioni già costituite che intendano avviare una nuova impresa sociale nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal D.Lgs 155/06 e dalla Legge 381/91.

Tenutasi presso la Camera di Commercio di Taranto, erano presenti il presidente Luigi Sportelli, il segretario generale Francesco De Giorgio, il presidente del CIS Carlo Martello e il componente del CIS Emanuele De Palma.

L’Università Mercatorum (Università telematica delle Camere di Commercio italiane), nell’ambito dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale promossa e sostenuta dall’Unione italiana delle Camere di Commercio, nell’estate scorsa ha emanato un bando per sostenere la nascita di nuove imprese sociali attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up.

Il bando è stato emanato a favore di gruppi di aspiranti imprenditori o di associazioni già costituite intenzionati ad avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale delle Camere aderenti all’iniziativa, dodici progetti di impresa per ogni Ente camerale, in particolare nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal DLgs 155/06 e dalla Legge 381/91.

Questi sono “assistenza sociale”, “assistenza sanitaria”, “assistenza socio sanitaria”, “educazione, istruzione e formazione”, “tutela ambientale e dell’ecosistema”, “tutela dei beni culturali”, “turismo sociale”, “formazione post-universitaria”, “ricerca ed erogazione di servizi culturali”, “formazione extrascolastica”.

A Taranto le attività dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale sono già entrate nella fase della piena operatività.

Come ha ricordato Emanuele de Palma “tra le 29 proposte di impresa pervenute alla Camera di Commercio di Taranto, il termine per la presentazione era il 30 settembre scorso, nello scorso autunno sono stati selezionati i 12 aspiranti imprenditori sociali, con sede nella nostra provincia, le cui proposte d’impresa hanno presentato le migliori potenzialità per oggetto, articolazione, qualità e composizione del gruppo proponente, potenzialità ritenute le più idonee per dar vita ad una nuova impresa sociale”.

Francesco De Giorgio ha poi concluso la conferenza stampa annunciando che “già dal dicembre scorso è iniziata l’assistenza allo sviluppo e allo start-up di queste dodici iniziative imprenditoriali sociali, in particolare attraverso l’erogazione di servizi gratuiti presso la Camera di Commercio di Taranto; qui i neoimprenditori vengono affiancati da tutor specializzati ricevendo assistenza nello sviluppo del progetto e nella definizione del business plan, nel accordo con il sistema del credito e del micro-credito, nella costituzione della società e, infine, nell’avvio delle nuove imprese che è previsto nell’anno in corso”.

Elenco 12 progetti di neoimprenditori sociali vincitori del bando Start up imprenditoria sociale a Taranto

1 Pasanisi Maria Ines Santa: Turismo senza barriere

2 Mitidieri Francesco: Araba Fenice

3 La Mediana: Assistenza domiciliare all’infanzia… e altro!

4 Crescere Insieme: Le mamme di giorno (tagsmutter)… per crescere insieme

5 Associazione Il Sole Onlus: Coltivare la Coesione

6 Bozza Rosangela: Centro Studi sui Diritti dell’Infanzia

7 ARCIRAGAZZI Taranto: Baco da Seta

8 D’Acquisto Dada: MAST – Museo dell’Arte della Stampa e della Tipografia

9 Associazione Sherwood: Sherwood bicigrill

10 Nuova Airone: Insieme per il Futuro

11 Cistone Concetta: “Progetto Gaia” per la protezione degli animali e dell’ambiente

12 Pisconti Vincenzo: Ciaksocial

viv@voce

Lascia un commento