COMUNICATO STAMPA. SEL SAVA: “LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’, LE NOSTRE CONSIDERAZIONI”

COMUNICATO STAMPA. SEL SAVA:  “LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’, LE NOSTRE CONSIDERAZIONI”

Problemi di viabilità, manto stradale in condizioni pessime, lavori non alcora ultimati: problemi che continuano ad affliggere il nostro paese e sui quali vogliamo fare alcune considerazioni

Sulle condizioni del manto stradale ci spiace sottolineare come il nostro paese continui ad essere costellato di buche e voragini (emblematico ci sembra il caso di Vico I Marcello Caraccio): problema da non sottovalutare,considerando le frequenti richieste di danni per incidenti causati dalla cattiva condizione del manto stradale che comportano un esborso per l’ente comunale. Lo abbiamo scritto nel nostro programma e lo ribadiamo: bisognerebbe investire sul rifacimento del manto per uscire dallo stato emergenziale e bisognerebbe adottare un regolamento comunale sulla manutenzione stradale (come succede in altre realtà del Nord Italia) per tutelare l’ente da lavori “mal fatti”.

Altra questione che ci sta a cuore è quella della circonvallazione nel tratto che interseca la via per Uggiano Montefusco: un incrocio pericoloso sprovvisto però di stop. Vista la situazione di pericolo chiediamo all’Amministrazione e al Comando dei Vigili urbani di attivarsi prontamente per garantire l’incolumità dei cittadini. Vorremmo capire poi se nel progetto originario era stata prevista la presenza di una o più rotonde per rendere la viabilità più sicura e un allegerimento della curva in questione (visto che la strada è stata concepita soprattutto per il traffico di mezzi pesanti) e in quel caso perché non c’è stato modo di realizzarle.

Quanto ai cantieri aperti e non ancora ultimati, non possiamo che stigmatizzare i ritardi che riguardano Piazza Risorgimento: sono passati, tanti, troppi mesi e l’opera rimane incompiuta: crediamo che il tempo degli alibi sia finito e che chiudere i lavori sia urgente quanto opportuno anche per la sicurezza e l’incolumità dei bambini della scuola Bonsegna.

Su questa vicenda, così come sui lavori per il tronco di fogna bianca, chiediamo il rispetto dei tempi e delle condizioni minime di sicurezza degne di un paese civile: da parte nostra approfondiremo le questioni elencate e vigileremo sul rispetto delle procedure e delle normative vigenti nel pieno interesse della cittadinanza.

Il Circolo “Cosimo Mancini” di Sinistra Ecologia e Libertà

viv@voce

Lascia un commento