A Pulsano apertura della Porta Santa e Giubileo a 90 anni dalla costruzione della grotta di Lourdes

A Pulsano apertura della Porta Santa e Giubileo a 90 anni dalla costruzione della grotta di Lourdes

Compie 90 anni la grotta fatta costruire in chiesa da un medico miracolato dalla Madonna di Lourdes

Sarà aperta il prossimo 11 febbraio alle ore 11.30 la Porta Santa presso la Parrocchia Santa Maria La Nova di Pulsano, in occasione del 90° anniversario della costruzione della grotta di Lourdes all’interno della chiesa.

Il rito sarà presieduto dall’Arcivescovo di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro che inaugurerà anche l’anno giubilare nel corso del quale i fedeli potranno lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni prescritte dalla Chiesa Cattolica.

Un evento molto atteso e sentito non solo dalla comunità pulsanese ma anche oltre, considerato l’arrivo in chiesa di tanti pellegrini da ogni parte.

La chiesa di Santa Maria La Nova infatti, divenuta Santuario Mariano nel 1947, è in questi giorni meta di pellegrini che, come Santa Bernadette durante i quindici giorni di visita, si recano presso la grotta di Lourdes in preghiera per la Vergine Santa.

La grotta è stata costruita all’interno della chiesa nel 1933 su volere del medico pulsanese Egidio Delli Ponti. All’uomo fu diagnosticato un male incurabile, miracolosamente guarito dopo un viaggio a Lourdes e l’immersione nelle vasche di acqua benedetta.

In segno di perenne gratitudine per il miracolo ricevuto, l’uomo – i cui resti riposano nella chiesa – fece erigere l’opera che riproduce fedelmente la grotta in cui l’Immacolata Concezione apparve per la prima volta a Santa Bernadette.

Un evento emozionante e di profonda preghiera che ogni giorno ospita centinaia di fedeli e che vedrà una grande festa la mattina dell’11 febbraio con l’apertura della Porta Santa e l’inaugurazione dell’anno giubilare.

 

viv@voce

Lascia un commento