Manduria. RACCOLTA STRAORDINARIA DI PLASTICA OGGETTO DI ABBANDONI LUNGO LE MARINE CON IL CONTRIBUTO DI VOLONTARI

Manduria. RACCOLTA STRAORDINARIA DI PLASTICA OGGETTO DI ABBANDONI LUNGO LE MARINE CON IL CONTRIBUTO DI VOLONTARI

Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 9:00, appuntamento di raccolta di plastica oggetto di abbandoni lungo le marine di Manduria presso la Salina dei Monaci

L’iniziativa è proposta da Plastic Free, associazione di rilievo nazionale, e sposata dall’Amministrazione comunale.

L’Amministrazione comunale prosegue le attività di tutela della qualità dell’ambiente per le future generazioni come obiettivo strategico. La Città di Manduria, in estate, ha siglato un Protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, grazie al quale il nostro Ente, si è inserito in una rete di comuni italiani sostenitori della campagna Plastic Free che attuerà delle azioni mirate all’interno del territorio comunale.

L’associazione Plastic Free Onlus si occupa di raccolta rifiuti (non speciali) nelle città, parchi, fiumi e spiagge ed offre un concreto contributo di sensibilizzazione nelle scuole ed è impegnata attivamente nel salvataggio di specie marine a rischio. Degna di nota è sicuramente la quantità di plastica raccolta dai volontari in Italia: oltre 2 milioni e 200mila chili.

La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base per un reale cambiamento, per questo, si propone l’iniziativa di Clean-up, una mattinata di cittadinanza attiva, per raccogliere plastica e vetro abbandonati. Un’attività che si andrà ad incasellare in un più ampio programma di sensibilizzazione ambientale.

Domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 9:00, il clean-up si svolgerà nelle marine di Manduria (il raduno è fissato nei pressi della salina dei Monaci). Si ringraziano tutti coloro che sono impegnati nell’organizzazione ed alla buona riuscita dell’evento e tutti i cittadini che prenderanno parte alle attività.

 

viv@voce

Lascia un commento