Taranto. “CONNESSIONI CON IL FUTURO: LA MARATONA DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE”

Oggi, martedì 20 settembre 2022, c/o Auditorium Tatà, si terrà un incontro per discutere di azioni di sviluppo per e con le imprese culturali e creative

Puglia Creativa torna a promuovere una maratona che abbia come protagonisti i luoghi e le imprese culturali e creative, per ascoltare e raccogliere i fabbisogni degli operatori nei territori e tracciare insieme le nuove strategie di sviluppo 2023-2025.

Gli incontri saranno occasione per dialogare con i candidati al parlamento di ciascun territorio e presentare il documento che Puglia Creativa ha contribuito a redigere: Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura.

Il prossimo parlamento avrà un ruolo strategico nella definizione delle politiche a sostegno del sistema produttivo delle imprese culturali e creative che in Puglia genera un PIL del 4,1% ed occupazione per il 4,2%.

Tante però le criticità e i fabbisogni del settore a cui i policy maker devono dare risposta: professionalizzazione, sostenibilità, audience engagement, reti, internazionalizzazione, domanda di cultura, liquidità e accesso al credito.  Il documento scaricabile qui, discusso il 13 settembre, contiene proposte di intervento prioritarie, urgenti e qualificanti che necessitano di essere assunte e prese in carico nella nuova legislatura per garantire lo sviluppo del comparto.

Gli incontri saranno articolati come da programma:

– ore 17.30 registrazione

– ore 18.00 partenza lavori con presentazione a cura del Distretto

– ore 18.20 sessione azioni di sviluppo per e con le imprese culturali e creative…domande e interventi a tempo

– ore 18.50 sessione azioni di sviluppo per i singoli sotto-settori delle imprese culturali e creative domande e interventi a tempo

– ore 19.20 visualizzazione dei risultati

– ore 19.30 dialogo con i candidati regionali al parlamento

 

 

Lascia un commento