OPEN DAY “EVENT MANAGEMENT & MARKETING”, CORSO ITS A TARANTO

OPEN DAY “EVENT MANAGEMENT & MARKETING”, CORSO ITS A TARANTO

Un incontro di orientamento e approfondimento presso la Biblioteca Acclavio domani 14 settembre, alle ore 10,00

Promosso dall’Amministrazione comunale di Taranto, in particolare l’Assessorato allo Sviluppo Economico ed all’Innovazione, dedicato ad uno degli I.T.S. – Istituto Tecnologico Superiore presenti nella città di Taranto, l’ITS Turismo e Beni Culturali, una delle Academy che in Italia hanno il compito (di derivazione ministeriale) di portare avanti l’istruzione tecnica terziaria professionalizzante, alternativa all’Università.

Questo modello formativo, che propone percorsi di alta formazione specialistica, nasce in Europa e vede, già da decenni, esperienze di eccellenza come quella tedesca e francese. Una didattica esperienziale che, in due anni, attraverso la frequenza giornaliera in aule e laboratori e stage in aziende del settore, consente di acquisire le competenze tecnologiche e digitali richieste da Industria 4.0.

In Italia gli I.T.S. sono stati istituti nel nostro ordinamento scolastico nel 2010, attualmente rappresentano una reale opportunità di investimento formativo per la crescita personale e professionale, con livelli di placement che non hanno eguali: l’80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi il 91% in un’area coerente con il percorso concluso (Monitoraggio INDIRE 2022).

Quello del 14 settembre sarà un Open Day dell’offerta formativa di alta specializzazione nel settore del turismo, dove il focus  del percorso biennale in partenza sarà il tema del management e del marketing degli eventi. La finalità è quella di formare una figura professionale che sia in grado di gestire eventi che valorizzino le caratteristiche del patrimonio storico, artistico, architettonico, naturalistico ed enogastronomico del territorio, programmando anche le attività collaterali di natura turistica riservate ai partecipanti, ad esempio mediante le attività di prenotazione alberghiera, assistenza ed accoglienza ma anche di organizzazione della visita al territorio e delle attività leisure.

I referenti dell’ITS illustreranno il piano di studi, gli sbocchi professionali, il titolo di studio e le certificazioni rilasciate dal percorso, che è a numero chiuso e riservato a 25 partecipanti, che potranno frequentarlo in maniera totalmente gratuita.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla metà di ottobre fino al raggiungimento del numero massimo previsto per l’avvio del corso. Maggiori informazioni disponibili al link https://www.itsturismopuglia.it/event-management/ o allo 0832-700664.

viv@voce

Lascia un commento