MANDURIA. Il filosofo Maurizio Viroli ospite della rassegna “In Vino Veritas. Stasera in compagnia di… ”

Giovedì 22 luglio nell’ambito degli eventi di “Manduria Estate”

Secondo appuntamento con la rassegna “In Vino Veritas. Stasera in compagnia di… ”, ospite il filosofo Maurizio Viroli.

Alle ore 21.00, presso il sagrato della chiesa di S.Maria (lungo il corso XX Settembre), con accesso libero nel rispetto delle norme anti Covid. Info: 345.5873558

Maurizio Viroli, accademico, saggista e filosofo italiano, professore emerito di Teoria politica alla Princeton University, è stato allievo di Norberto Bobbio. Presenterà il suo ultimo libro: “Tempi profetici. Visioni di emancipazione politica nella storia d’Italia”(ed. Laterza).

Durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi ha servito la Presidenza della Repubblica Italiana. Attualmente è Professore ordinario alla Università del Texas ad Austin e all’Università della Svizzera Italiana a Lugano.I suoi campi di ricerca sono la Filosofia politica e la Storia del Pensiero politico; i suoi autori di riferimento Niccolò Machiavelli, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Benedetto Croce, Carlo Rosselli e Nello Rosselli.

In Italia ha insegnato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Trento, l’Università del Molise, l’Università di Ferrara, la Scuola Superiore di Catania e l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Ha collaborato e collabora con istituzioni quali il Collegio di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola superiore di polizia, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Collegio Carlo Alberto e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Fondazione Alcide Cervi presso Casa Cervi.

La rassegna culturale estiva “In vino veritas. Stasera in compagnia di…” prevede la partecipazione di relatori che rappresentano figure di primo piano all’interno del panorama della vita sociale, in alcuni dei suoi aspetti caratteristici -dalla cultura, alla storia politica, all’arte- i quali vengono invitati a fornire un loro contributo al bisogno comune di tornare a pensare ad una progettualità del domani.

Il programma completo di Manduria Estate è su www.popularia.it.

 

Lascia un commento