Avetrana. LE RADICI CULTURALI DELLA VIOLENZA. COME ESTIRPARLE

Una tre giorni per parlarne

Il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria, in collaborazione con l’Ambito Territoriale n. 7 di Manduria, organizza ad Avetrana, un weekend lungo, dal 18 al 20 ottobre, con un incontro pubblico e il corso gratuito di Wen-do per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

L’ho uccisa ma non volevo. Pazzo di gelosia. Non accettava la separazione. Strangolata per gelosia. Quante volte ci si ritrova a leggere titoli di giornali di questo calibro: donne vittime di femminicidio per mano di un mostro, che le ha colpite in un raptus o come conseguenza di un comportamento da loro giudicato “sbagliato”. La realtà, invece, è molto diversa: la violenza nei confronti delle donne affonda le sue radici nella cultura patriarcale che da secoli si basa su una netta disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne.

Di queste radici culturali, della responsabilità che ogni singola persona ha in quanto componente di una comunità, della strada da percorrere, insieme, per cambiare questi paradigmi, si parlerà venerdì 18 ottobre, alle ore 19, presso la sala consiliare di Avetrana, nell’incontro pubblico “Le radici culturali della violenza. Come estirparle”.

L’evento, promosso dal centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio Manduria” in collaborazione con l’Ambito Territoriale n. 7 di Manduria e il Comune di Avetrana, rientra tra le azioni di sensibilizzazione del programma antiviolenza “I passi fuori” e sarà l’occasione per presentare alla comunità sia le azioni del CAV che le operatrici impegnate sul territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Avetrana, Antonio Minò, dell’assessora ai Servizi Sociali, Cosima Manna e del Responsabile dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7 Manduria, Raffaele Salamino, interverranno Simona Cardinaletti, psicologa psicoterapeuta della Casa Rifugio Zefiro di Ancona, Antonia Palmisano, psicologa psicoterapeuta della rete dei CAV di Sud Est Donne e Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria.

A seguire letture dal libro “Non mi toccare” di e con Elena Manigrasso e interventi musicali della maestra di violino Didi Tartari.

La sensibilizzazione sul tema continuerà anche nel fine settimana con il corso gratuito di autodifesa Wen-do, presso la palestra dell’I.C. Morleo di Avetrana (sabato 19 ottobre, h. 15 – 19; domenica 20 ottobre, h. 9 – 13). Il Wen-do (letteralmente percorso delle donne) è un insieme di tecniche di difesa fisica e psicologicache offre alle donne una strategia per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, e rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.

Il corso è aperto a n. 20 donne, dai 18 anni in su, previa prenotazione contattando il 329/6658408.

Lascia un commento