MANDURIA. Al via la V edizione de “CICLOPASSEGGIANDO CON SAN FRANCESCO”

MANDURIA. Al via la V edizione  de “CICLOPASSEGGIANDO CON SAN FRANCESCO”

Domenica mattina 29 settembre, i Frati Minori del Convento di San Francesco di Manduria, in collaborazione con l’A.T. Pro Loco di Manduria, organizzano una giornata dedicata alla natura in occasione della festa del patrono d’Italia e dell’ecologia

Per Francesco la natura non è solo una miniera di risorse da cui attingere ma è un sistema meraviglioso e complesso di cui l’uomo stesso è parte. In un momento storico caratterizzato da livelli non più sostenibili della pressione antropica sull’ecosistema e sulla scorta di una crescente consapevolezza della fragilità del nostro pianeta, la riscoperta e la tutela del territorio diventano un modo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, un’occasione per sensibilizzare al rispetto del paesaggio.

La possibilità di addentrarci in esso, in maniera del tutto green e a zero emissioni, restituirà ai partecipanti lo stupore di essere al cospetto di una meravigliosa complessità capace di donarci infinite risorse.

La ciclopasseggiata sarà anche una fantastica opportunità per entrare in contatto con gli animali della A.S.D. Centro Equestre Il Cardinale e per imparare insieme ad APICOLTURA ALISI l’importanza della biodiversità.

Inoltre, durante il percorso, si farà tappa alla Cappella della Madonna Concedi Grazie e alla Cappella di Sant’Eligio, situata ad Uggiano Montefusco, per conoscere la loro storia, grazie alla presenza di guide turistiche che ci appassioneranno coi racconti di quei luoghi.

L’incontro avverrà alle ore 8.00 in piazza San Francesco. Alla ciclopasseggiata può partecipare chiunque sia in possesso di una bicicletta.
Le iscrizioni si potranno effettuare presso il Convento di San Francesco di Manduria o presso l’A.T. Pro Loco di Manduria, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19, le stesse potranno essere effettuate anche la mattina della manifestazione presso il Convento di San Francesco, piazza San Francesco.

Non mancate a questo appuntamento con la natura, un modo per ricordarsi di quanto essa sia per noi necessaria anche come risorsa per lo sviluppo territoriale.

 

viv@voce

Lascia un commento