GROTTAGLIE. Il 26 e il 27 luglio il Quartiere delle Ceramiche ospiterà la terza edizione del Mondial Tornianti in Tour. Aperte le iscrizioni per la competizione dello storico evento

GROTTAGLIE. Il 26 e il 27 luglio il Quartiere delle Ceramiche ospiterà la terza edizione del Mondial Tornianti in Tour. Aperte le iscrizioni per la competizione dello storico evento

Nota stampa di Mario Bonfrate, assessore al Turismo e marketing Territoriale

Ideato a Faenza nel 1980, il Mondial Tornianti è un prestigioso torneo al quale partecipano esperti artigiani e ceramisti provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi nell’arte della ceramica, dando prova di tutta la loro maestria e creatività. Il torneo, che dal 2017 prevede anche una speciale edizione itinerante, denominata Mondial Tornianti in Tour, sarà ospitato per la prima volta dalla città di Grottaglie e coinciderà con la due giorni di kermesse aperta al pubblico di Vino è musica.

Il 26 e il 27 luglio infatti il Quartiere delle ceramiche di Grottaglie sarà la cornice della decima edizione di Vino è musica, divenuto ormai uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo pugliese, grazie alla capacità di coniugare insieme tre elementi della nostra tradizione come vino, cibo e ceramiche. Nel corso degli anni la rassegna ha già ospitato oltre 150 aziende vitivinicole, 40 chef e 80 gruppi musicali, richiamando l’attenzione di viticoltori di tutto il Sud Italia, di winelovers e di turisti.

Il Mondial Tornianti trova all’interno del decennale di Vino è Musica la sua collocazione ideale, anche in virtù del luogo in cui si svolgerà, ovvero il Quartiere delle Ceramiche, unico nel suo genere con le sue 50 botteghe ceramiche ancora in attività, che il grande pubblico potrà liberamente visitare durante le serate della kermesse per ammirare le eccellenze dell’arte figulina grottagliese.

La Città delle Ceramiche fa del resto parte della storia del torneo di Faenza, avendo conquistato il primo premio in più occasioni nelle diverse categorie.

Due sono i premi che verranno assegnati in questa edizione del torneo: Titolo di Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri e Campione mondiale in Tour Esteta, che avrà come tema “I contenitori del vino”.

Il Titolo di Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri sarà assegnato al torniante che abbia conseguito il miglior risultato sommando i risultati delle prove uniche di Realizzazione del cilindro più alto e Realizzazione ciotola più larga.

Il titolo di Campione mondiale in Tour Esteta “I contenitori del vino” sarà assegnato al torniante che abbia realizzato il manufatto giudicato maggiormente meritevole dalla giuria.

I premi in palio per la categoria Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri sono i seguenti

1° classificato: Somma di € 1.000,00 offerta dalla Colorobbia di Giuseppe Quaranta – Grottaglie;

2° classificato: Trofeo in ceramica offerto dal Distretto Urbano per il Commercio;

3° classificato: Trofeo in ceramica offerto dal Distretto Urbano per il Commercio;

Il 1° classificato della categoria Campione Mondiale in Tour Esteta “I contenitori del vino” riceverà invece un buono acquisto di € 400,00 offerto dal Gal “Magna Grecia”.

Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire, possibilmente, entro le ore 12.00 di venerdì 20 luglio 2019, secondo le modalità indicate nel regolamento.

Venerdì 26 luglio alle ore 22,30 si svolgerà inoltre la quarta edizione di Io, il tornio e lo scuro – Throw in the Dark, una performance speciale di tornianti bendati. L’evento, fuori gara, vuole porre particolare attenzione alla possibilità della ceramica di essere mezzo di sviluppo di attività ludiche, didattiche e curative negli ambiti del miglioramento delle capacità sensoriali artistiche e comunicative delle singole persone.

Durante la performance i maestri tornianti dovranno creare un oggetto avvalendosi della sola memoria immaginativa e disponendo solamente delle “misure” prese con il tatto e utilizzando esclusivamente le proprie mani, la propria intuizione e l’antico strumento del tornio da vasaio.

Questo il programma della manifestazione:

Venerdì 26 luglio 2019 | Campionato Mondiale Esteta “I contenitori del vino”

Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti

Ore 17.30 Sorteggio pubblico dei turni

Ore 18.00 Inizio gara

Ore 22.30 Assegnazione dei punteggi

Sabato 27 luglio 2019 | Campionato Mondiale in Tour Tecnico Maestri

Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti

Ore 17,30 Sorteggio pubblico dei turni

Ore 18.00 Inizio gare

Ore 22.00 Classifica Finale e Premiazione dei Vincitori

Performance speciale di tornianti bendati

Io, il tornio e lo scuro (performance fuori gara)

Venerdì 26 luglio 2019, ore 22.30, Quartiere delle Ceramiche, Largo dell’Accoglienza.

Mondial Tornianti è un evento organizzato dal Comune di Grottaglie in collaborazione con A.I.C.C. Associazione Italiana Città della Ceramica, l’Ente Ceramica Faenza, GAL Magna Grecia, il Distretto Urbano del Commercio di Grottaglie e Colorobbia.

Le iscrizioni sono gratuite e possono essere trasmesse per posta, per posta elettronica, consegnate direttamente alla Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo:

 

Comune di Grottaglie

Info-Point Turistico

c/o Castello Episcopio

Largo Maria Immacolata

Tel 099 5623866

e-mail: infopoint@comune.grottaglie.ta.it

Le iscrizioni dovranno pervenire, possibilmente, entro le ore 12.00 di venerdì 20 luglio 2019.

 

 

viv@voce

Lascia un commento