TARANTO. Vetrina nazionale per il progetto dell’Istituto “Alfieri”. “Nuovi cittadini competenti digitali”

TARANTO.  Vetrina nazionale per il progetto dell’Istituto “Alfieri”. “Nuovi cittadini competenti digitali”

Scuola e trasformazione dall’analogico al digitale, un processo che vede all’avanguardia l’istituto comprensivo “Alfieri”, selezionato ed invitato a presentare nei giorni scorsi a Milano il proprio progetto “Nuovi cittadini competenti digitali”

La presentazione – da parte della dirigente scolastica, prof.ssa Anna Maria Settanni, e della docente referente del progetto stesso, prof.ssa Sandra Troia – è avvenuta nell’ambito del Seminario Nazionale sul tema “Cittadinanza e Cultura digitale”, organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di istruzione, in accordo con il CSN (Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni 2012).

Nell’evento, sono state presentate le migliori esperienze condotte nelle scuole nell’anno anno scolastico 2017/2018 e programmate in quello corrente in tema di utilizzo delle tecnologie digitali per la promozione del pensiero critico e costruttivo, del problem solving, per l’arricchimento della didattica disciplinare e di ambienti di apprendimento attivi e inclusivi.

Il progetto dell’istituto tarantino “Nuovi cittadini competenti digitali” è un’esperienza di apprendimento attivo. Gli obiettivi sono quelli di favorire una maggiore conoscenza da parte degli studenti e, “a cascata”, delle famiglie delle competenze chiave europee competenza sociale e civica, competenza digitale, imparare ad imparare/competenza imprenditoriale.

Il percorso di approfondimento è stato progettato con l’intento di integrare la dimensione analogica e la dimensione digitale, attività off line e attività on line. In particolare, nel corso delle attività gli allievi sono stati guidati a confrontarsi con fonti autentiche, compiti di realtà, percorsi di autovalutazione, produzione e condivisione di elaborati.

Nell’ambito del workshop è stato, inoltre, presentato il nuovo ambiente online www.digscuola.eu dell’istituto Alfieri progettato e realizzato per la promozione delle competenze e della cultura digitali.

L’ambiente online è parte integrante del progetto “La scuola laboratorio di competenze” finanziato dal Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Sezione Istruzione e Università – Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio della Regione Puglia.

Prima della partecipazione a Milano, l’istituto Alfieri aveva anche presentato, a fine gennaio a Bari, la propria attività “La scuola come laboratorio di competenze per la cittadinanza” all’evento “La Scuola della Conoscenza – Docenti e altri protagonisti del cambiamento digitale tra saperi, competenze, informazione e lavoro”, organizzato da “Abylia e Impact Hub”.

In quel caso si era trattato di un’occasione di confronto tra docenti, studenti, genitori, imprenditori, innovatori e decisori pubblici su proposte concrete per la trasformazione della scuola dall’analogico al digitale. 

Rosaria Ragni

viv@voce

Lascia un commento