SAVA. I Carabinieri sequestrano il pesce decongelato al mercato settimanale

Ennesima operazione del Comando Stazione locale

E ci risiamo. Oltre a martellare settimanalmente, come la scadenza del mercato delle massaie savesi, l’inerzia del Corpo di Polizia municipale su questa delicata tematica igienico-sanitaria sono stati ancora una volta i Carabineri ad intervenire al sequestro del pesce che viene trasportato addirittura dai pescivendoli con i secchi nei pulman della Sud-Est.

I PESCIVENDOLI CHE SI AVVIANO AL MERCATO APPENA SCESI DAL PULMAN DELLA SUD-EST

E sulla compagnia delle autolinee ci viene anche una domanda: ma come si permette a dei pescivendoli il trasporto del pesce su di un autobus di linea? Che … ce lo spiegate? Oltre a questa tirata d’orecchi, molto probabilmente all’autista del pulman, ci sono altri Corpi di polizia che meriterebbero ben altri ammonimenti. Il lunedì la piemme savese destina due vigili urbani al mercato settimanale. Bene, potremmo dire. E sapete che fanno? Fanno pagare il suolo pubblico agli ambulanti che stazionano all’interno dell’area mercatale.

Da premettere poi che alcuni lunedì saltano la visita, e quindi mancanza di introiti per il nostro Ente comunale. Dicevo: che fanno altro? Nulla!!! Ma per davvero nulla!!! Non sanzionano gli ambulanti che si mettono fuori dall’area, nonostante l’area è immensa!!! Non fanno le multe alle auto parcheggiate alla mentula canis. Insomma pare che il compito dei due dipendenti pubblici, e sottolineo pagati dal contribuente per ben altre e validi ragioni, si esaurisca a tutto questo.

Ah dimenticavo: i pescivendoli. Non sono mai stati sanzionati dal Corpo di Polizia municipale. Mai. Addirittura passano vicino agli Ape car facendo finta di nulla, ignorando anche la provenienza della loro mercanzia!!! Incredibile!!! Eppure, il tema di igiene pubblica è di competenza loro, oltre a quella che è rappresentata da un sindaco che è il massimo responsabile su questo tema in una comunità. E tutto va a puttane (mi conceda il lettore la dicitura).

Ogni lunedì è uno scempio. Un vero e proprio scempio. Per non parlare dei rifiuti degli ambulanti lasciati sul selciato e rimossi dopo diverse ore dalla fine della giornata del mercato e qualche volta è successo che sono passate anche alcune giornate prima della rimozione. Ci chiediamo, spesso e volentieri: ma a che serve un Corpo di Polizia municipale quando  non è in grado di esercitare un compito e un dovere che gli è stato assegnato? E meno male che ci sono i nonni Vigili, tanto di cappello a questi savesi, che risolvono le emergenze che si presentano quotidianamente davanti alle scuole.

Area mercatale. DARIO IAIA CON LO SPETTACOLO DIETRO ALLE SUE SPALLE

E meno male. A monte, e che ne prenda atto questo Comando di piemme, sono pagati e devono fare il loro giusto lavoro. E se non lo fanno? E’ omissione!!! Ma forse in una giusta comunità un sindaco capace avrebbe dato un volto a questo Comando. A Sava, non è così.

Addirittura Dario IAIA, in una celebrazione ufficiale, a proposito della reggente Luigina Soloperto, disse testualmente che la stessa “faceva con amore il suo lavoro”. Già, ma qual è il lavoro che vediamo ogni giorno fatto con “amore” nel nostro paese?

Ci facciano sapere e su questo, quanto a responsabilità amministrativa, non si sottrae nemmeno Mirko Piccolo assessore all’Ecologia e all’Ambiente. Anche lui è responsabile del degrado igienico-sanitario nel mercato del lunedì. O l’assessore crede che basta mettersi sotto la gonnella di IAIA è immune alle critiche?

Il mercato del lunedì rappresenta il lato operativo di questa amministrazione. Proclami centomila. Risultati zero. Zero assoluto. Non siete stati nemmeno capaci di organizzare la raccolta dei rifiuti del mercato in 7anni. Per non parlare poi dei rifiuti che vengono raccolti dalla compagnia privata con un solo automezzo in cui ci va di tutto. Organico, carta, indifferenziato, vetro. E poi ci dite che dobbiamo differenziare. In questo settennato made in IAIA le illusioni hanno fatto chiudere gli occhi ai savesi. Ma a noi no. Noi continuiamo a pretendere un paese più ordinato e decorso.

Proprio come quello che dice IAIA nella sua massima che “i forestieri notano che Sava è più pulito”. Vorremmo tanto sapere che strada fanno per venire a Sava. Oppure se hanno sbagliato paese!!! E oggi registriamo che Sava ha un Corpo di Polizia municipale inutile. Tanto vale scioglierlo.

E lo diciamo a chiare lettere …

Giovanni Caforio

Lascia un commento