Presentato a Taranto l’Avviso Pubblico PugliaCapitaleSociale 2.0

Presentato a Taranto l’Avviso Pubblico PugliaCapitaleSociale 2.0

Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, in collaborazione con l’Assessorato al welfare della Regione Puglia, ha organizzato (martedì 27 novembre), presso il Salone degli Specchi del Municipio, un incontro di presentazione dell’Avviso Pubblico PugliaCapitaleSociale 2.0

Dopo i saluti dell’Assessore comunale al Welfare, Simona Scarpati, questo importante strumento di sostegno al terzo settore pugliese è stato illustrato dalla dottoressa Anna Maria Candela, Dirigente Sezione Inclusione Sociale attiva e Innovazione Reti Sociali dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Dopo il dibattito sviluppatosi con i quesiti posti dai numerosi rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale intervenuti, nonché dagli altri attori del territorio presenti, le conclusioni sono state tratte dal Presidente del CSV Taranto, Francesco Riondino.

«Il plafond dell’Avviso Pubblico PugliaCapitaleSociale 2.0 – ha spiegato Anna Maria Candela – è pari a 1.140.000,00 euro e il contributo finanziario massimo per ciascun programma locale è di euro 20.000,00, è comunque previsto un cofinanziamento nella misura minima del 20%».

«I soggetti proponenti – ha poi detto la dirigente regionale – possono essere organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, già iscritte nei registri nazionali e regionali vigenti alla data di presentazione della domanda, quali soggetti proponenti o capofila di un partenariato».

«PugliaCapitaleSociale 2.0 fa parte – ha concluso Anna Maria Candela – dell’omonimo Piano operativo, annesso all’accordo di programma siglato nel dicembre 2017 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l’attuazione degli articoli 72 e 73 del D. lgs. n. 117/2017, il Codice del Terzo Settore, che mette a disposizione della Puglia complessivamente 1.328.748,57 per attività a sostegno delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale».

Si ricorda che l’Avviso è a sportello, pertanto non è prevista alcuna scadenza per la presentazione dei progetti, possibile già dal 9 novembre scorso. Per ulteriori informazioni e per segnalare eventuali quesiti contattare il CSV oppure direttamente la Regione Puglia tramite tel. 080 5404022/4851 ed e-mail terzosettore@regione.puglia.it.

viv@voce

Lascia un commento