DONNA A SUD. Festival delle culture al femminile del Mediterraneo

DONNA A SUD. Festival delle culture al femminile del Mediterraneo

Il Festival Donna a Sud propone attraverso questo scambio culturale al femminile di promuovere con incontri trasversali la reale parità tra donne e uomini

Cosa è Donna a Sud? In primis  è un’iniziativa che parte dal basso,  che nasce a sud di Taranto, al  quartiere Tamburi, quartiere nato a sud  del più grande e inquinante colosso industriale, Ilva.Il festival, ideato e diretto da Tiziana Magrì, giunto all’edizione 2018,  è il tassello finale di un percorso di aggregazione virtuale in cui donne e uomini, che hanno voglia di parlare e far parlare il loro Sud, mettono a disposizione la propria professionalità a servizio di un’idea di bene che si irradi a tutta la comunità.

Per questo sta nascendo una Fondazione , che sarà il motore per la reale parità sociale ed economica, per il raggiungimento delle pari opportunità.

 Il Festival  punta l’attenzione in particolare verso le donne che e a Sud sono nate, ci vivono o sono dovute andar via. Donna a sud è la forza di tutte le donne che nonostante le difficoltà hanno deciso di restare, di tutte quelle donne che coraggiosamente sono tornate e che lottano per tornare.

Giornaliste, scrittrici, filosofe, chef, manager e artiste a tutto tondo si raccontano, e ci raccontano storie, fatti, accadimenti sotto ogni forma verso l’unico obiettivo che è quello di diffondere la cultura paritaria al fine di sgretolare quei fenomeni di discriminazione, sfruttamento, ingiustizia, violenza che ne fanno della donna, tutt’oggi, un soggetto emarginato.

“Donna A Sud” è una sinergie  di attività  che comprende presentazioni di libri, mostre fotografiche, percorsi di valorizzazione del territorio, teatro, musica  ed ogni forma d’arte che miri a valorizzare le competenze ed accrescere la sensibilità comune sul ruolo della donna, inserita in ogni contesto sociale, promuovendo la reale parità di genere con gli uomini.

Compito primo del progetto e costituenda Fondazione  è la promozione sociale legata al territorio  a tutela delle fasce più deboli, tra cui la donna.

Come ogni anno anche  quest’anno  il Festival delle Culture al Femminile del Mediterraneo  Donna a Sud” si pone un obiettivo sociale: garantire e favorire l’integrazione di donne migrate e disagiate attraverso progetti d’inclusione al lavoro attraverso laboratori e workshop da realizzare anche in collaborazione con la Casa Circondariale di Taranto.

 

 

viv@voce

Lascia un commento