Teatro per i/le piccole/i Saharawi. Partito il ciclo di workshop di Silent Theatre, Image Theatre e Clownerie tenuti da Pignatelli

Teatro per i/le piccole/i Saharawi. Partito il ciclo di workshop di Silent Theatre, Image Theatre e Clownerie tenuti da Pignatelli

Nel pomeriggio di venerdì 10 agosto, presso Casa Alessandro, CAS situato a Statte (TA) e gestito dall’Associazione Salam, è partito il ciclo di workshop di Silent Theatre, Image Theatre e Clownerie tenuti dall’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli e offerti ai bimbi e e alle bimbe Saharawi

Le creature sono accolte e accolti in queste settimane nell’ambito del Progetto “Bambini Saharawi ambasciatori di pace”, che vede l’Associazione Salam, la Cooperativa Progetto Popolare, il Comune di Martina Franca (TA), la ASL di Taranto, Regione Puglia – Assessorato alla Salute, Hermes Academy Onlus, Arcigay Strambopoli Taranto e molti altri partner soggetti attivi in una forma di accoglienza estiva per i bambini e le bambine che vivono nelle tendopoli saharawi.

Un impegno serio, importante, che vede il nostro territorio protagonista positivo della rinascita in termini di salute e benessere di bambini/e profughi/e a causa dell’occupazione marocchina del loro stato.

Per il secondo anno l’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli è coinvolto nel progetto e offre una serie di laboratori legati al Silent Theatre, all’Image Theatre e alla clownerie, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il CAS Casa Alessandro in Via Mozart a Statte (TA), nelle rimaste giornate di lunedì 13martedì 14mercoledì 15giovedì 16venerdì 17 domenica 19 agosto.

Pignatelli è esperto in educazione non formale, presidente della Hermes Academy Onlus e di Arcigay Strambopoli Taranto, direttore di CasArcobaleno Taras e del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e provincia.

La serie di workshop vede la partecipazione attiva di alcune/i volontarie/i provenienti da Grecia, Portogallo e Spagna e rientra nel ciclo di incontri di restituzione e disseminazione di corsi e percorsi condivisi in giro per l’Europa, come La consapevoleazza dell’idiota, e di alcune delle formazioni internazionali, co-finaziate dal Programma Erasmus+, tenutesi nei primi sette mesi del 2018: A kind of MagicInclusion in ActionFace 2.0Drama Pedagogy and InclusionSAGE – Sport and Global EducationLet’s GamifyOur Mask.

 

viv@voce

Lascia un commento