GROTTAGLIE. La Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche festeggia il suo primo anniversario

GROTTAGLIE. La Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche festeggia il suo primo anniversario

Oggi, giovedì 28 giugno, alle ore 20.30, nell’antico Convento dei Cappuccini, a Grottaglie, si svolgerà “Slow Birthday – un anno con Slow Food Grottaglie”

“Un anno insieme all’insegna del nostro territorio, del fare rete tra le tante realtà che hanno collaborato e dell’amicizia che si è creata tra i tanti soci”, dichiara la Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, guidata dal fiduciario Franco Peluso, annunciando la manifestazione insieme ai membri del comitato, recentemente rinnovato.

All’inaugurazione della serata prenderà parte e porterà il suo saluto la direttrice del Marta  – Museo nazionale archeologico di Taranto Eva degl’Innocenti, che suggellerà l’evento, a conferma dell’importanza della rete tra istituzioni ed associazioni del territorio, nell’obiettivo comune di promuovere il patrimonio culturale della provincia ionica, inteso nei suoi molteplici aspetti, da quelli storico-archeologici a quelli enogastronomici. Ulteriore presenza di prestigio, la ballerina Roberta di Laura, artista di rilievo internazionale, che con una sua performance, prenderà parte alla manifestazione. Saranno presenti per l’occasione, Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie e Marcello Longo, presidente di Slow Food Puglia e consigliere della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus.

L’evento è realizzato con la collaborazione delle associazioni Intersezioni (Vino è Musica) e “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, nonché di Sistema Museo che, per l’occasione, ha previsto un’apertura straordinaria serale della Mostra della ceramica, grazie alla quale i soci presenti potranno usufruire di un’agevolazione all’ingresso. La Mostra della ceramica 2018, 25esimo concorso di ceramica mediterranea “Terra, identità, luogo, materia”, in occasione di “Slow Birthday” effettuerà, infatti, un’apertura prolungata fino alle ore 23, con ingresso ridotto, al costo di due euro per i soci Slow Food.

“Slow Birthday – un anno con Slow Food Grottaglie” sarà anche un grande evento in cui saranno presenti tutte le cantine e i birrifici che fanno parte della Condotta: Amastuola Wine Resort, Cantine Nistri, Fabiana,  Le Radici del Tempo, Masseria Levrano D’Aquino, Melillo vini,  Pruvas soc. coop. agricola, Cantine San Marzano, Schiena Vini, Tenute Motolese, Tenute Tocci, Vestita Cosimo Vini, Vetrère,  Birrificio artigianale Daniel’s, Birrificio artigianale Eclipse e Birrificio artigianale Palmisano. 

Insieme, ci saranno i ristoratori e le aziende dell’enogastronomia di eccellenza che hanno aderito al progetto: Pasticceria Bernardi di Michele Bernardi, Bernardi Cioccolato, Ristorante Casa Lacorte, Caseificio Contento, Salumi Cervellera il Capocollo di Martina Franca, Caffè Fadi, GustiAmo di Raffaela Carta, Ristorante Il Grillo, Il Mio Fornaio Pasticcere, Il PresenteBio di Lucia Cavallo, InMasseria, Ristorante La Barca, Ristorante La Luna nel Pozzo, Nigro Ciro azienda agricola, Pregiata Forneria Lenti, Zio Pasquale srl, Frantoio Cassese, Frantoio D’Erchie, Pomgrana, Bontà e Motolese Nicola azienda agricola.

Cornice dell’evento, saranno le opere dei ceramisti: Bottega Vestita, Ceramiche Fafà, Ceramiche Lagrotta, Keramos, La Terra Incantata, Le Ceramiche di Anna Trani, Rosa Creazioni e Ceramiche Vestita Cosimo.

Dichiara il fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche Franco Peluso: “Quest’anno abbiamo realizzato sul territorio diverse iniziative e tutti gli eventi sono stati caratterizzati da una congrua presenza di soci. Sono stati realizzati  workshop, laboratori, corsi di formazione e convegni sulle più ampie tematiche, dall’agricoltura sostenibile, all’olio extravergine d’oliva, dal vino alla birra artigianale, dai formaggi alle coltivazioni biologiche ed ai grani antichi.

Focus particolare è stato fatto sulla ceramica e, in particolare, su quella utilizzata per la cottura dei cibi. Sono stati coinvolti i giovani in progetti in collaborazione con le scuole ed attività in sinergia con le altre associazioni del territorio. L’obiettivo per i prossimi mesi  sarà certamente quello di coinvolgere ancora di più il territorio e la sua promozione in un ambito internazionale, in sinergia con altre condotte  nazionali ed internazionali. Ribadiamo l’importanza della collaborazione e del sostegno delle politiche di valorizzazione della sana alimentazione e la valorizzazione delle produzioni locali e dell’olio extravergine d’oliva come patrimonio dell’intera collettività.

In programma, ci sono laboratori sui grani antichi e sul lievito madre, sul vino e le piccole produzioni, sugli ortaggi biologici e sulla riscoperta delle tradizioni locali. Si punterà a valorizzare il territorio, le masserie e le loro produzioni più autentiche con particolare attenzione per la ceramica, anche nella sua antica funzione d’uso per la cottura di cibi e la conservazione di alimenti”.

 

Informazioni e prenotazione obbligatoria:

La Ricerca del Particolare, via Parini 44, Grottaglie (Taranto) whatsapp 3926761361  email: slowfood.grottaglie@gmail.com – www.slowfoodgrottaglie.it

viv@voce

Lascia un commento