TARANTO. “Aggiornamento sulla situazione area di sosta camper”

Nota stampa di Mario Sebastiano Alessi, presidente Club Campeggiatori Nino D’Onghia

A seguito di un articolo apparso alcuni giorni fa sulla Gazzetta del Mezzogiorno attinente la posizione del Comune di Taranto sull’Area di Sosta Camper e relativa logistica ritenuta poco adatta, sono state sollevate tutta una serie di considerazioni e perplessità da parte delle associazioni del settore e non solo. Tant’è che la questione è stata anche oggetto di interrogazione in seno ad una seduta del Consiglio Comunale.

Sulla querelle è intervenuto anche il Presidente della Federazione Nazionale Unione Club Amici, Ivan Perriera attraverso una lettera inviata all’Assessore Valentina Tilgher che ha risposto telefonicamente argomentando la problematica e rendendosi disponibile ad incontrare un rappresentante del settore per un confronto e per significare al meglio il pensiero del Comune.

Nella riunione, dopo essere state esplicitate le seguenti premesse:

– in Italia e resto d’Europa, le aree di sosta sono in costante crescita esponenziale;

– esiste una differenza sostanziale fra campeggio e area di sosta. I campeggi sono prevalentemente allocati per consentire le vacanze sul mare o in montagna in periodi limitati dell’anno. Le aree di sosta, nate anche per decongestionare il traffico ed il parcheggio in città, vengono realizzate per consentire l’accoglienza del turista itinerante per 365 giorni l’anno alla scoperta del territorio;

– gli amministratori, deputati a regolamentare il proprio territorio nel godimento e non nella privazione del cittadino, devono convincersi che è necessario gettare le basi per lo sviluppo di questo tipo di turismo promuovendo azioni a sostegno dell’accoglienza compresa la dotazione di impianti igienico sanitari;

– in assenza di risorse economiche adeguate, rendere almeno disponibile un certo numero di stalli nell’attuale area di sosta, riattivando il servizio C.S. (camper service);

gli Assessori presenti all’incontro Valentina Tilgher e Francesca Viggiano hanno espresso la volontà di mettere un punto fermo sul trascorso e ripartire daccapo dichiarando quando segue:

“Questa nuova amministrazione è al lavoro da ca. un anno per individuare le strategie più idonee per riportare la città di Taranto nel circuito dell’accoglienza del Turismo Itinerante. Sono molte e variegate le prospettive in essere oggetto di approfondimento e analisi insieme agli altri organi competenti, compresa anche l’ipotesi (non ultima) della riqualificazione di quota parte dell’Area di Sosta esistente in via Mascherpa, compatibilmente con gli aspetti economici e con un progetto parallelo da rendere esecutivo nella parte restante”.

Il ventaglio delle ipotesi illustrate (alcune anche molto interessanti) con la individuazione della migliore soluzione possibile anche in tempi non molto lunghi, ci porta a considerare che, attesi 11 anni, è legittimo pazientare ancora un pò nella consapevolezza della dichiarata volontà di rendere anche Taranto “Comune Amico del Turismo Itinerante”. E noi tutti poter comunicare al “popolo” del plein-air:

VENITE A TARANTO! NON COME PASSANTI, MA COME TURISTI.

Lasciamo quindi lavorare serenamente i nuovi assessori trasmettendo loro la nostra fiducia oltre che disponibilità al colloquio e collaborazione, astenendoci da qualsiasi azione mediatica e non.

Ad Majora

 

Lascia un commento