SAVA. In arrivo 57 migranti

PREFETTURA DI TARANTO: PROCEDURA APERTA ACCORDO QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TEMPORANEO ACCOGLIENZA CITTADINI STRANIERI, art. 59 e 60 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50

Non si faccia confusione tra accoglienza di immigrati in strutture Sprar e quello provvisorie Cas poiché si rischia di creare problemi sia agli stessi ospiti sia alla popolazione del posto.

Il sistema di accoglienza Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) viene spesso sostituito con i Cas (Centri di accoglienza straordinaria), Ciò che costringe i comuni dove siano individuati dagli enti gestori le strutture ad ospitare migranti sul proprio territorio.

A tal proposito le singole prefetture pubblicano le gare d’appalto per l’assegnazione della gestione dei posti in modalità Cas. In pratica, questi ultimi hanno semplicemente una funzione transitoria per coloro che sono appena arrivati e, dopo le procedure di identificazione, attendono di passare allo Sprar.

In teoria dovrebbe essere così ma in pratica invece, i richiedenti asilo restano presso il Cas per tutto il lungo periodo necessario al disbrigo della procedura burocratica. Da sottolineare che questa procedura che viene imposta dai Prefetti, viene applicata a quei comuni che non aderiscono allo Sprar ciò che ha costretto il Ministero ad agire in maniera coercitiva .

Per quanto riguarda lo Sprar è presente a Manduria ma è in una struttura minima, per cui come viene indicato nella tabella di cui alla procedura dettata dal Prefetto, l’assegnazione degli immigrati avviene in applicazione a quanto previsto dagli articoli 59 e 60 del Dlgs n. 50 del 2016 per l’affidamento temporaneo di servizi di accoglienza di cittadini stranieri.

Da notare che sempre in base alla pubblicata tabella, alla cittadina messapica saranno affidati presso il Cas ben 86 immigrati che, come accade in questi centri, rischiano di essere lasciati a sé stessi con le conseguenze già rese note attraverso servizi televisivi e dai mass media in genere.

Vengono esclusi i Comuni di Avetrana, Maruggio, e Torricella ai quali non verranno assegnati ulteriori posti, proprio perché questi vengono assegnati in relazione alla presenza o no dello SPRAR.

Mimmo Carrieri.

Lascia un commento