Torre Ovo “Barche”. Marina di Torricella (Ta). TARTARUGA MARINA MORTA SPIAGGIATA!

LA PRIMA TARTARUGA MARINA DELL’ANNO 2018 DELLA SPECIE “CARETTA CARETTA” E’ STATA TROVATA IERI SUL BAGNASCIUGA POCO DISTANTE DALLA ZONA BARCHE

18 gennaio. Il magnifico esemplare adulto dal peso di circa 60 kg. aveva un carapace (integro) lungo circa 80 cm. e largo circa 60, non presentava ferite ma il cattivo odore che emanava lascia supporre che il decesso sia avvenuto diversi giorni prima che le correnti lo trasportassero a riva.

Le cause della morte, che dovrebbero essere accertate dall’Istituto Zooprofilattico, molto probabilmente sono dovute a soffocamento quando restano impigliate nelle reti dei pescherecci, oppure ai sacchetti di plastica che ingoiano scambiandoli per meduse delle quali sono molto ghiotte.

La nostra costa é attraversata da questa specie di testuggine che, sporadicamente sceglie le nostre spiagge per nidificare, come é accaduto a Campomarino l’estate scorsa.

Sul posto sono intervenuti i Vigili Urbani di Torricella e gli Ispettori del Servizio Veterinari dell’ASL di Manduria signora Carla Dinoi e Pasquale Dinoi per i rilievi di competenza.

Il personale della “Carcas” di Grottaglie ha provveduto al ritiro della carcassa che é stata trasferita presso l’inceneritore dove verrà smaltita.

Lascia un commento