TARANTO. Nuova sede per Arcigay

TARANTO. Nuova sede per Arcigay

La denominazione scelta dal direttivo di Strambopoli è CasArcobaleno

A due mesi dal compimento dei suoi primi quattro anni (giovedì 22 marzo p.v.), Arcigay Taranto (nata formalmente il 22 marzo 2014) cambia casa e, a meno di un anno dalla nascita, Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto si distacca completamente dall’Associazione dalla quale ha ereditato il ruolo di braccio operativo della maggiore associazione LGBTIQ italiana, la Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Taranto fino al marzo 2017, quando il direttivo, poco prima della partenza del presidente Pignatelli per il Sud America, deliberò l’uscita da Arcigay e il ritorno alla natura di laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie.

Dopo quattro anni di operatività in Via Vincenzo Pupino #90 (storica casa della Hermes Academy sin dalla fondazione nel settembre 2005), Arcigay trasloca in una nuova sede di 85 mq in Corso Italia #84C a Taranto, in cui trovano spazio una living room per il co-working, una cucina per pranzi e cene sociali, una veranda / area fumatori, una Stanza Salute (all’interno della quale effettuare a costo zero i test rapidi HIV e usufruire della gratuita consulenza psicologica e legale) e una sala conferenze, per gli incontri socio-culturali, i cerchi di auto-mutuo-aiuto, la formazione interna ed esterna e i cineforum.

La denominazione scelta dal direttivo di Strambopoli è CasArcobaleno, sulla scia del progetto proposto con successo per qualche tempo negli spazi del Laboratorio Urbano Cantiere Maggese nell’isola antica, progetto più volte presentato alla nuova amministrazione comunale, troppo oberata di impegni per rispondere ad una sola delle decine di richieste protocollate dallo scorso giugno (tra cui collaborazione per la casa rifugio per migranti LGBTIQ e l’adesione alla Rete RE.A.Dy.).

Così come le attività proposte fino ad ora, anche le iniziative che avranno luogo nella nuova sede, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Precisiamo inoltre che tutte le utenze della nuova struttura sono a carico del direttivo. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* che hanno reso le due associazioni presiedute da Luigi Pignatelli tra le più operative dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra i/le/* più operativi/e/* attivisti/e/* del locale Presidio Arcigay (che dallo scorso marzo è l’Associazione Strambopoli): al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per il genetliaco (celebrato il 2 gennaio scorso) e per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando da più di un anno.

La nuova sede in Corso Italia #84C viene inaugurata domenica 14 gennaio, alle ore 18.30, con il primo appuntamento del 2018 dello storico ciclo “Cosa c’è di Diverso?” (che debuttò nel 2014 presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, per poi essere proposto presso il Satyrion e in numerose altre location in giro per la provincia), moderato dall’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli (prossimo alla partenza per la Lettonia, la Repubblica Ceca e la Norvegia, dove, tra gennaio e marzo, prenderà parte a diverse formazioni internazionali nell’ambito del progetto Erasmus+), nel corso del quale verranno presentate le iniziative in programma per i mesi di gennaio e febbraio. Tra tutte, citiamo il ritorno di Audrey (http://hermesacademy.blogspot.it/2015/09/audrey-si-racconta.html), con il suo progetto “AudioPhilia Live – Suono Primordiale”, previsto per sabato 20 gennaio. La partecipazione è libera e gratuita per tutti/e/*.

Alle ore 21.00 di domenica 14 gennaio, per il secondo appuntamento della nona edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, viene proposto “Milk”, il film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sulla vita di  Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn, vincitore del premio Oscar per il miglior attore protagonista.

«Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.» Harvey Milk docet.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670 o a luigi_pignatelli@hotmail.it. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, prima della proiezione.

 

La tessera sospesa e donazioni per la formazione

Tantissimi/e/* giovan* e meno giovani vorrebbero entrare a far parte di Arcigay e responsabilizzarsi acquistando la tessera associativa. Ma per non poche persone (studenti/esse/* e disoccupati/e/* soprattutto) l’iscrizione appare un miraggio. Il presidio Arcigay nella provincia di Taranto introduce la tessera sospesa: gesto filantropico e solidale, viene posto in essere da chiunque voglia fare dono del costo di una tessera a beneficio di uno/a/* sconosciuto/a/*.

Ricordiamo che è anche possibile fare piccole donazioni per permettere la prosecuzione delle attività che quotidianamente Strambopoli porta avanti.

Lo scorso dicembre, Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto sono state selezionate per quattro formazioni internazionali co-finanziate nell’ambito del Progetto Erasmus+. Si tratta, nell’ordine, di: The Bearable lightness of being a youth worker, dal 23 al 31 gennaio a Riga, in Lettonia; Eye – Opener Training Course, dal 9 al 14 febbraio in Olanda, per un team di tre attivisti/e/* delle nostre associazioni (uniche realtà italiane ad essere state selezionate), di cui due tra i 15 e i 18 anni; A Kind of Magic, dal 9 al 16 febbraio in Repubblica Ceca e dal 21 al 27 maggio in Italia; Making the Difference, dal 26 febbraio al 2 marzo in Norvegia.

Ciascuno di questi percorsi prevede una quota di iscrizione che varia dalle 50,00 alle 150,00 euro a persona e un’ulteriore spesa per i viaggi di andata e ritorno (vitto e alloggio rientrano nella quota di iscrizione). Il budget totale del quale le due Associazioni dovrebbero disporre per permettere le sei formazioni (sono sei perché per una è prevista la partecipazione in team da tre) è di 800,00 euro circa. Certi/e/* di condividere con quanti/e/* leggono questa nota stampa la convinzione che la formazione dei/delle/de* nostri/e/* attivisti/e/* sia fondamentale e non disponendo le due realtà associative di fondi, invitiamo alla donazione liberale. «Nel 2016 – dichiara il presidente Pignatelli – ho avuto la benedizione di prendere parte ad una formazione internazionale (anch’essa finanziata nell’ambito del progetto Erasmus+) in Argentina e in Brasile, che mi ha insegnato moltissimo sulle materia in esame (cultura delle differenze, linguaggi inclusivi e legislazioni italiana, tedesca, argentina e brasiliana in merito alla popolazione LGBTIQ+) e, soprattutto, sulla vita. Per questa ragione vorrei con tutto me stesso riuscire ad offrire la medesima possibilità che è stata offerta a me agli/alle/a* attivisti/e/* delle due associazioni che presiedo. Per fare questo, però, abbiamo bisogno del Vostro aiuto.»

viv@voce

Lascia un commento