GROTTAGLIE. “Mancano poche ore alla Manifestazione pubblica “discarica ora basta” prevista per oggi, sabato 13 gennaio alle ore 10:00 con raduno presso il Comune

GROTTAGLIE. “Mancano poche ore alla Manifestazione pubblica “discarica ora basta” prevista per oggi, sabato 13 gennaio alle ore 10:00 con raduno presso il Comune

LE ASSOCIAZIONI UNITE PER LA MANIFESTAZIONE

Sono state settimane di intensa attività per le associazioni del territorio ed i Comuni coinvolti nella grande iniziativa; un vero e proprio lavoro sinergico e di rete che ha dimostrato la volontà unica e senza eguali di camminare insieme per difendere la salute e l’ambiente contro ogni forma di scempio sul territorio.

La presenza di numerose discariche nell’area tarantina che vanno dalla “Mater Gratiae” dell’Ilva alle due discariche di Manduria, non trascurabile Massafra che contempla sia discariche che inceneritori, a seguire l’”Italcave” di Statte, la “Vergine” di Lizzano in territorio di Taranto sino alla discarica” ex-Ecolevante” di Grottaglie, a pochi km da San Marzano, hanno un effetto impattante e di non poco conto su tutta la comunità. Ed è stato proprio l’impatto ambientale il punto fermo e di discussione tra le associazioni, le quali sono la cartina tornasole del circondario. Sin dagli inizi, per l’appunto, sono stati associazioni e movimenti di cittadini che hanno cercato di sensibilizzare le istituzioni in merito alla difesa del territorio.

Inoltre, un Consiglio Comunale, aperto a Sindaci e istituzioni dei comuni vicini, ha voluto esprimere il proprio dissenso verso ogni attività di deturpamento del territorio, adottando un atto ufficiale, condiviso, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Una importante occasione che ha potuto rimarcare la ragguardevole presa di coscienza unanime, per la prima volta nella storia, delle istituzioni locali.

Auspichiamo una continua e costante adesione alla manifestazione da parte delle altre associazioni affinché la Provincia di Taranto si esprima definitivamente sull’ innalzamento della discarica ” LINEA AMBIENTE LGH” (EX ECOLEVANTE) e il Presidente Tamburrano dia un indirizzo politico che tuteli esclusivamente la salute dei cittadini e lo sviluppo turistico – ambientale del territorio, facendosi carico della volontà di tutta la comunità jonica che grida a gran voce “Discarica, ora basta”.

 

Associazioni aderenti: Associazione AttivaLizzano Onlus, Arci Grottaglie, Comitato Territorio bene comune di San Marzano, Vigiliamo per la discarica, Sud in Movimento, Babele per Grottaglie, Carosino Fragagnano, Cìosa, CarosiNOdiscariche, Associazione Pro loco Marciana, AAANT San Marzano, Avis San Marzano, Caritas Parrocchia di San Marzano, Circolo Legambiente Fragagnano, Azione Cattolica italiana San Marzano, A.S.D podistica Grottaglie, Associazione Vite da colorare, Grott’Art, Associazione Resistere Fragagnano, Associazione Opus Musica, ActionAid San Marzano, Rete Beni Comuni Taranto, Ass. Madre Terra Massafra, Compagnia del Teatro Jonico Salentino, Associazione Utòpia, Soroptimist Grottaglie, ISDE Taranto, NO RADDOPPIO inceneritore Massafra, Comitato ART. 32 diritto alla salute Statte, Associazione Commercianti Grottaglie, Associazione ANMIL Taranto, Associazione Peacelink, Associazione Onlus Madonna delle Grazie, Partecipazione è Cambiamento Taranto, Associazione Giustizia per Taranto, UDEL, Taranto Respira, AIL Volontari Grottaglie.

 

viv@voce

Lascia un commento