MANDURIA. Visita guidata gratuita nel centro storico, a cura del Centro di Educazione Ambientale

Sabato 23 dicembre 2017, con lo scopo di visitare la Chiesa della SS. Trinità (conosciuta anche col nome di Chiesa Madre), per poi spostarsi nelle vie del vicino Ghetto degli Ebrei

Il mini tour avrà inizio alle 19.00 presso il sagrato della Chiesa Madre, oggetto della visita, e si concluderà dopo circa un’ora, per dare modo al pubblico di assistere al concerto “La Buona Novella” (con i musicisti dell’Orchestra Popolare di Ambrogio Sparagna) che si svolgerà a partire dalle 20.30 all’interno della chiesa.

Si partirà, quindi, con l’ammirare il magnifico portale con fregio dedicato alla S.S. Trinità e sorvegliato dai due severi leoni stilofori; lo splendido rosone; l’impianto della chiesa, tipicamente romanico, scandito sulla facciata tripartita e che trova corrispondenza all’interno in una divisione dello spazio in tre navate, successivamente divenute cinque; i numerosi altari, il cappellone del S.S. Sacramento e quello del Santo Patrono manduriano, San Gregorio Magno; la cripta.

Come detto, successiva mèta sarà il vicino Ghetto degli Ebrei, nucleo fondamentale della Manduria del ‘600 con il suo dedalo di viuzze e quella che viene dai più considerata, la Sinagoga. La visite guidate saranno tenute dalle guide turistiche aderenti a Confguide Taranto.

Sarà possibile prenotarsi contattando il sig. Gianfranco Dimitri al 339.7883603 e la sig.ra Ileana Tedesco al 335.8227845.

Si tratta di una importante occasione per conoscere e far conoscere una parte della storia della città e sensibilizzare tutti i partecipanti circa l’importanza della tutela e della salvaguardia ambientale del centro storico.

 

 

 

 

 

Lascia un commento