Lecce. E VISSERO TUTTI FELICI O QUASI, Fiabe illustrate in Mostra

Lecce. E VISSERO TUTTI FELICI O QUASI, Fiabe  illustrate in  Mostra

La raccolta di irriverenti ritratti è il debutto al pubblico del disegnatore  EFFE, che, con la sua prima avventura nell’immaginario della fiaba illustrata, è in mostra a Lecce, con oltre 50 opere inedite, presso lo spazio del Fondo Verri (Santa Maria del Paradiso 8) a partire dalle ore 19.00 di sabato  2  dicembre e per due settimane, fino al 18 dello stesso mese

 

L’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Culturale Articolazioni e l’Associazione Culturale Fondo Verri, è prodotta dall’arch. Francesco Di Dio, nei panni di illustratore ed autore sotto lo pseudonimo EFFE e a cura dello stesso in collaborazione con la stilista Marianna Di Dio.

La selezione di ritratti illustrati, realizzati in penna bic e matite acquerellabili, trae ispirazione dal potere  evocativo della fiaba, giunta a noi tradita col brand del “c’era una volta” e radicata  nei più antichi cassetti della nostra memoria. 
Nel fitto del bosco si celano paure e mostri ignoti che si rivelano alla luce della loro debolezza:  è questo un luogo oscuro dal quale si riemerge con nuova coscienza.

L’albo è un viaggio ironico attraverso racconti sovvertiti, che prendono le mosse da un universo macabro e violento, troppo spesso proposto al pubblico dell’infanzia celato  dalla maschera di una morale che vede trionfare il bene del più tenace e del più astuto a dispetto dei mezzi e del percorso, che conduce alla meta.

E vissero tutti felici e contenti non è forse più spesso metafora di una sudata sopravvivenza?

EFFE (Francesco Di Dio) nasce nel 1977 a Castellaneta, nella Puglia assolata. Dopo la maturità classica, consegue la laurea in architettura e, a Milano, un master in event management.

Nel 2007 pubblica “Quel giorno per caso”, il suo primo romanzo. È dal 2013 nella direzione artistica del Castellaneta Film Fest, festival cinematografico di cui è cofondatore. 
http://www.castellanetafilmfest.it )

Subisce l’incanto dell’illustrazione proprio in seguito a curatela e allestimento delle mostre nell’ambito del contest di cui è uno degli ideatori. Alimenta la sua passione masticando Pratt e i contemporanei Somà, Mori, Bessoni, Ana Juan.

Disegno e scrittura sono il suo “boccaglio”.

“E vissero tutti felici o quasi” è la sua ultima avventura.

Disegna con lo pseudonimo Effe.

 

viv@voce

Lascia un commento