TARANTO. Libreria Mondadori. I tre appuntamenti con il pubblico

TARANTO. Libreria Mondadori. I tre appuntamenti con il pubblico

Due con la cucina e un noir ambientato a Manduria e che sta facendo il giro dell’Italia

Oggi, mercoledì 22 Novembre ore 18,30. Incontro con l’autrice Benedetta Rossi, ormai nota blogger di cucina.
Presenta il secondo volume di “Fatto in casa”. Modera Daniela Cigliola.

Questo libro raccoglie oltre 170 ricette, le più amate e molte altre inedite: dall’impasto base per dolci pronto in un minuto ai cornetti salati, ma anche golosissime torte e dessert al cucchiaio.
Dice l’autrice: “Mi chiamo Benedetta, sono nata e cresciuta in campagna, e ci vivo ancora. La tradizione contadina mi ha insegnato l’importanza del fare in casa, una conoscenza che condivido sul web: torte, biscotti, marmellate, conserve e tante altre prelibatezze che realizzo con tecniche semplici e veloci.”

Benedetta si presenta così dalla sua pagina Facebook, che in poco tempo è diventata una tra le più seguite della rete grazie alle sue video-ricette da milioni di visualizzazioni. Questo libro raccoglie oltre 170 ricette, le più amate e molte altre inedite: dall’impasto base per dolci pronto in un minuto ai cornetti salati, ma anche golosissime torte e dessert al cucchiaio. E ancora gnocchi, ravioli e altri primi sfiziosi, stuzzichini per aperitivi, confetture, liquori… Quella che Benedetta propone è una cucina all’insegna della semplicità e della genuinità: le sue ricette si preparano con pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, e senza usare strumenti sofisticati. Farina, uova, burro e un pizzico di fantasia, per piatti originali e gustosissimi che rallegreranno la vostra tavola.

– Giovedì 23 Novembre ore 19.00. Omari Di Monopoli presenta “Nella perfida terra di Dio”. Modera l’incontro Michelangelo Zizzi.
Da tempo, al nome di Omar Di Monopoli ne sono stati accostati alcuni altri di un certo peso: da Sam Peckinpah a Quentin Tarantino, da William Faulkner a Flannery O’Connor. Per le sue storie sono state create inedite categorie critiche: si è parlato di western pugliese, di verismo immaginifico, di neorealismo in versione splatter. Nonché, com’è ovvio, di noir mediterraneo.

Questo nuovo romanzo conferma pienamente il talento dello scrittore salentino – e va oltre. Qui infatti, per raccontare una vicenda gremita di eventi e personaggi (un vecchio pescatore riciclatosi in profeta, santone e taumaturgo dopo una visione apocalittica, un malavitoso in cerca di vendetta, due ragazzini, i suoi figli, che odiano il padre perché convinti che sia stato lui a uccidere la madre, una badessa rapace votata soprattutto ad affari loschi, alcuni boss dediti al traffico di stupefacenti e di rifiuti tossici, due donne segnate da un destino tragico, e sullo sfondo un coro di paesani, di scagnozzi, di monache), Omar Di Monopoli ricorre a una lingua ancora più efficace, più densa e sinuosa che nei romanzi precedenti, riuscendo a congegnare con abilità sequenze forti, grottesche e truculente in un magistrale impasto di dialetto e italiano letterario – sino a farla diventare, questa lingua, la vera protagonista del libro.

Chi è Omar Di Monopoli

Omar Di Monopoli, classe 1971, è uno scrittore italiano. Dopo aver lavorato per un decennio come redattore e grafico all’interno di numerose piccole realtà editoriali del Salento, si è affacciato nel panorama culturale nazionale nel 2007 entrando a far parte del catalogo di autori delle edizioni milanesi ISBN. Il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2007, intitolato “Uomini e cani” seguito, l’anno successivo, da “Ferro e fuoco”. Storie corali ambientati nei campi del Gargano tra i nuovi schiavi della raccolta. Nel 2010 è uscito “La legge di Fonzi”, terzo capitolo di questa ideale trilogia neo-western che narra di vicende ambientate in un paesino fittizio del brindisino stretto tra le maglie della Sacra Corona Unita.
Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti “Aspettati l’inferno”, mentre Nella perfida terra di Dio è del 2016 (Adelphi).

– Sabato 25 Novembre ore 16.00. Si festeggia il “Giallo Zafferano day” con lo showcooking! Si esibiranno, in libreria, tre cuochi, blogger del noto sito di cucina Giallo Zafferano, con gustosissime ricette.

 

 

viv@voce

Lascia un commento