MARUGGIO. Al via il “Primitivo Jazz Festival”

MARUGGIO. Al via il “Primitivo Jazz Festival”

Presentato l’evento che si terrà nei giorni 2 e 3 agosto nel centro storico

Manca davvero poco per la IV edizione del “Primitivo Jazz Festival”, due giorni all’insegna del buon vino e della buona musica. L’evento, presentato ieri in conferenza stampa, si terrà nei giorni 2 e 3 agosto nel caratteristico scenario dei vicoli del centro storico cittadino e vedrà il coinvolgimento di numerosi musicisti, nonché la partecipazione di cantine vinicole del territorio.

 

Alla presentazione dell’evento hanno preso parte Alla presentazione dell’evento hanno preso parte il Consigliere comunale con delega allo Spettacolo e Turismo Tiziana Distratis, il Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Roberto Erario e il Direttore artistico Umberto Summail consigliere comunale con delega allo Spettacolo e Turismo Tiziana Distratis, il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Roberto Erario e il direttore artistico Umberto Summa. Il progetto estivo musicale è divenuto sempre più apprezzato dai turisti jazzofili ma anche per tutti coloro che operano nel settore enologo, infatti importantissimo è il ruolo del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOP e DOCG, ormai grande realtà da oltre un decennio, che si attiva a garanzia del rispetto delle norme di produzione, nell’area del territorio di 18 comuni, dell’eccellente vino pugliese.

Ad esprimere soddisfazione per l’organizzazione della manifestazione è il consigliere comunale Tiziana Distratis: “Un evento di promozione del territorio a 360° con musica, prodotti enogastronomici, vino e tanto altro. Due giorni in cui sentiremo i profumi delle dune, della nostra terra e, in particolar modo, dei nostri giovani talenti. Siamo sicuri – conclude Distratis – che anche quest’anno riusciremo ad intercettare tantissimi visitatori che avranno il piacere di incontrare l’ascolto della buona musica e la degustazione del vino Primitivo”.

La manifestazione si realizzerà grazie al patrocinio del Comune di Maruggio, alle Cantine San Marzano, Azienda Agricola Dimaggio e alla BCC di Avetrana. In questa edizione, grazie alla presenza all’interno dell’evento dell’associazione ASD Team Bike di Maruggio, sarà possibile programmare delle escursioni in bicicletta lungo caratteristici percorsi nei vigneti delle “Terre del Primitivo”. Due le serate previste, la prima il 2 Agosto, nella quale si esibiranno Simona Bencini e LMG Quartet. La voce storica dei Dirotta su Cuba si cimenterà con un repertorio costituito da standard jazz e ritmi latino americani accompagnata da un quartetto di jazzisti di chiara fama ed esperienza come Mario Rosini (pianoforte), Gaetano Partipilo (ax), Mimmo Campanale (batteria), e Giuseppe Bassi (contrabbasso). Nella seconda serata, 3 Agosto, si esibiranno insieme due eccellenze musicali: Redi Hasa, considerato il violoncellista più creativo nell’area della musica adriatica, e il raffinato ed eclettico pianista Mirko Signorile. Si chiuderà il festival con l’esibizione del DJ Dan Mela, grande interprete del movimento nazionale con una lunghissima carriera nel panorama musicale italiano.

viv@voce

Lascia un commento