Grottaglie. “FACCIAMO LUCE … SULL’ILLUMINAZIONE DI PIAZZA CIRO CAFFORIO”

Nota stampa. INTERROGAZIONE URGENTE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA DEL GRUPPO CONSILIARE ARTICOLO 1-MDP

I CONSIGLIERI COMUNALI, FRANCESCO DONATELLI, MASSIMO SERIO E AURELIO MARANGELLA, DEL GRUPPO CONSILIARE “ARTICOLO 1 – MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA” HANNO PRESENTATO AL SINDACO E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LA SEGUENTE INTERROGAZIONE URGENTE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA.

“Premesso:

       che, con provvedimento n. 364 del 20/09/2016, la Giunta Comunale deliberava un atto di indirizzo per recesso contrattuale dei lavori di sistemazione di Piazza Ciro Cafforio, già appaltati e comportante, tra l’altro, il pagamento di una sostanziosa penale. Tale recesso veniva motivato dalla futura predisposizione di un Piano Urbano del Traffico destinando la piazza a parcheggio;

       che, con provvedimento n. 286 del 9 giugno scorso, la Giunta Comunale deliberava un “Atto di indirizzo inerente lavori di manutenzione da effettuare presso Piazza Cafforio” disponendo di demandare al Dirigente ATC i lavori consistenti, tra l’altro, nella rimozione delle panchine in pietra e l’installazione di corpi illuminanti utilizzando la “Convenzione Consip sottoscritta per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, giusta delibera G.C. n. 5 del 13/01/2017”.

Preso atto che, così come disposto dal citato provvedimento giuntale, gli operai comunali hanno rimosso le panchine in pietra, mentre una impresa privata ha predisposto i corpi illuminanti.

A seguito di ciò il Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista” ha avanzato richiesta verbale al Dirigente ATC, al Responsabile Unico del Procedimento, incaricato a seguire Piano Dettagliato degli Interventi rientrante nella Convenzione Consip “Servizio Luce 3 – Lotto 7: Basilicata, Calabria, Puglia” e al Segretario Generale, per conoscere le modalità di richiesta del preventivo e dell’aggiudicazione della relativa spesa.

A tale richiesta i predetti tecnici hanno più volte dichiarato di non conoscere gli atti e la spesa occorrente all’installazione dei corpi illuminanti ipotizzando un carteggio diretto tra amministratori comunali e l’impresa interessata.

Di quanto sopra esposto è stata data informazione, nella seduta del Consiglio Comunale del 13 luglio scorso, da parte del capogruppo denunciando tale anomala procedura.

Successivamente si è appreso, in via informale, che l’impresa avrebbe fornito gratuitamente la fornitura e la installazione dei corpi illuminanti.

Per quanto sopra esposto i sottoscritti consiglieri comunali, nel richiedere con urgenza la risposta scritta,

INTERROGANO

l’Amministrazione Comunale per sapere come effettivamente è stata gestita la vicenda e al contempo richiedere di allegare alla risposta copia di tutti i relativi atti.”

Francesco Donatelli

Presidente del Gruppo consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”

Lascia un commento