VOLLEY C/M: VTT TALSANO, DERBY AL CARDIOPALMA CON IL VOLLEY GROTTAGLIE

Nella serata di domenica al Pala Maraglino di Leporano si è disputato il derby tra la Vtt Talsano e la ASD Volley Grottaglie, sestultima gara ufficiale del campionato regionale di serie C

La partita si presenta di vitale importanza per i padroni di casa che si giocano la possibilità di allungare sulla diretta inseguitrice Sandemetrio Volley Specchia, uscita sconfitta sul campo del Laica Lecce Volley che con questa vittoria si porta a pari punti; ma, più importante, poter recuperare punti nei confronti del Gs Atletico Sammichele, che ha patito la sconfitta casalinga per 3 a 2 contro il Perle di Puglia Casarano.

Già nelle fasi di riscaldamento si intuisce che gli atleti in campo, come di prassi nei derby, sentono la gara in maniera particolare, mostrando l’evidente smania di aggiudicarselo.

Agli ordini dei direttori di gara sig. ZIZZA – 1° arbitro – e sig. BISIGNANO – 2° arbitro -, le due compagini sono scese in campo in formazione tipo. Coach Gianni NARRACCI ed Enzo FORNARO schierano i soliti D’AMICIS e AMATO in diagonale alzatore-opposto, Colletta e Basile al centro e Ostento e Pagano martelli, con il solito Baldassarre libero. A disposizione Musci, Buccoliero, Sampietro, Palmisano, Incandela e De Sales.

Il primo set inizia con le due squadre che si fronteggiano punto a punto sino all’otto pari. Il turno di battuta per la VTT Talsano è affidato a capitan Amato che con quattro ottime battute, tra cui un ace, mette in difficoltà gli ospiti costringendoli a rimandare palla in campo avversario senza poter imbastire attacchi vigorosi, circostanza che, di contro, consente ai padroni di casa di elaborare buone azioni d’attacco, mettendo palla a terra.

Il vantaggio così capitalizzato viene mantenuto ed incrementato dalla Vtt Talsano, complice anche una maggiore fallosità del Volley Grottaglie in fase di battuta (parziale vinto per 25 a 17). Particolarmente ispirato nel parziale si è mostrato il giovane Ostento, costantemente cercato nelle azioni d’attacco da D’Amicis, mentre in fase difensiva, nella prima linea con Colletta e Amato, realizza percentuali altissime a muro.

Nel secondo set la Vtt Talsano, sulle ali dell’entusiasmo per il buon inizio di gara, continua a macinare gioco e subito prende un buon vantaggio sugli ospiti, grazie sempre all’ottimo Ostento ed al buon lavoro dei centrali Basile e Colletta e a capitan Amato che, sia in prima che in seconda linea, riesce a sparare bordate che mettono palla a terra. Sotto tono rispetto al solito è apparso Pagano, che non ha dato stabilità in fase difensiva, mentre in fase offensiva ha capitalizzato poco rispetto alla sua media, sprecando molte palle. La VTT comunque riesce a sopperire la defaillance grazie all’attento e determinato libero Baldassare chiamato a fare gli straordinari sia in fase di ricezione che in difersa. Nonostante tutto anche questo set viene vinto con ampio margine, come dimostra lo score di 25-18.

Come previsto il derby ha sempre in serbo il suo lato imprevedibile. La partita perfetta, giocata sino a quel momento dalla Vtt Talsano, viene infatti macchiata dal terzo set, nel quale la squadra in campo, inspiegabilmente, si dimostra nervosa e fallosa, mentre gli ospiti attaccano e difendono in maniera molto più efficace. Pagano a metà del parziale viene sostituito da Musci che in attacco va subito a segno. Nel finale del parziale Sampietro rileva D’Amicis e Buccoliero un nervoso Amato. Tanto non serve alla VTT Talsano per riprendere la partita ed i ragazzi di coach Danese capitalizzano l’ampio margine guadagnato ad inizio set, aggiudicandoselo per 25 a 21.

Nel cambio campo mister Narracci si fa sentire con i suoi, spronandoli ad entrare in campo con la giusta carica, ma tanto non basta. L’inizio del quarto set accende lo spettro del tie-break, perché gli ospiti vanno subito in vantaggio di ben cinque lunghezze, che mantengono sino al 16 a 11. A quel punto i padroni di casa sostituiscono il centrale Basile con Palmisano, rendendo più efficace il muro della VTT Talsano; Ostento torna sui livelli dei primi due set ed anche l’innesto di Buccoliero serve a ridare smalto all’attacco talsanese. Queste mosse del tecnico Gianni Narracci consentono ai padroni di casa di annullare il vantaggio del Volley Grottaglie sino ad arrivare sul 23 pari. Gli ospiti vanno in battuta e sul conseguente attacco il Talsano va a segno guadagnando il match-point che viene capitalizzato su una palla contesa che scivolando sul nastro cade nel campo del Grottaglie, regalando la tanto agognata vittoria ai padroni di casa che così, come sperato, si portano a tre punti dal quarto posto e distaccano le inseguitrici di ben 10 lunghezze.

Prossimo appuntamento per la VTT Talsano domenica 19 marzo ore 18,30 al palazzetto di viale dei Pini di Ruffano. 

Lascia un commento