RECALL – POLTRONISSIMA 2017 TORNA OGGI VENERDI’ 24. AL “TARENTUM” LA MAGIA DEL CAFE’ CHANTANT

RECALL – POLTRONISSIMA 2017 TORNA OGGI VENERDI’ 24. AL “TARENTUM” LA MAGIA DEL CAFE’ CHANTANT

Il conto alla rovescia è cominciato

Una gemma preziosa incastonata nel cartellone di “Poltronissima – Per un venerdì e un sabato tutto da ridere”, la Rassegna di Teatro Comico e Musicale organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”.

Il ricco programma curato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino si arricchisce di un tassello in più: oggi venerdì 24 febbraio il palco dell’Auditorium Tarentum ospiterà lo spettacolo “Al Gran Cafè Chantant”, portato in scena dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie con la regia di Enzo Matichecchia. L’ingresso è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21.

Il testo è un libero adattamento in due atti della commedia “Lu cafè chantant” di Eduardo Scarpetta. “Al Gran Cafè Chantant” narra la vita di espedienti di due coppie di teatranti di prosa classica alle prese con la “crisi del settore” di inizio Novecento, causata dallo straripante successo di una nuova forma di spettacolo: appunto il “cafè chantant” o in italiano “caffè concerto”, per lo più formato da numeri di arte varia (recitazione, canto, ballo, giochi di prestigio) e rappresentato in locali nei quali si potevano consumare bibite e generi alimentari nel corso della serata.

Ai quattro artisti si aggiunge una riuscita galleria di personaggi con le loro miserie e le loro vittorie, tra scappatelle, “guapperie” e discutibili ambizioni artistiche: il tutto condito da esibizioni canore dal vivo, battute e divertenti gag per sorridere ed allo stesso tempo riflettere su un particolare momento di crisi etico-sociale dell’epoca, sotto certi aspetti simile a quello dei giorni nostri.

«Quale regista e capo comico della Compagnia dei Teatranti – spiega Matichecchia – , in questa occasione mi sono cimentato nella riduzione di Lu cafè chantant di Scarpetta, portandola da 3 a 2 atti; ricostruendo, rifacendo, persino aggiungendo del mio al testo originale ed infine adattando la performance recitativa di ogni singolo attore al gradimento di un pubblico sicuramente diverso da quello di fine ‘800, periodo in cui l’opera fu scritta».

Sarà una serata di grandi emozioni, tra musica e teatro, in bilico fra tradizione e innovazione, esaltata dal talento della Compagnia biscegliese.

La prevendita dei biglietti procede a grande ritmo: “Al Gran Cafè Chantant” è, infatti, uno spettacolo molto atteso dal pubblico del Tarentum. La data, inizialmente inserita nella mini rassegna celebrativa dei 40 anni della Compagnia Teatrale “Lino Conte”, è stata poi rinviata a causa della neve e del maltempo di inizio gennaio.

I biglietti sono venduti a costo unificato: 8 euro per la galleria, 10 euro per la platea. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3295434818.

Il calendario di Poltronissima 2017 tornerà in scena la prossima settimana, venerdì 3 e sabato 4 marzo con “Case cu doje padrune no face cundende nisciune” di Antonio Solito, portata sul palco dalla Compagnia teatrale “San Giuseppe”.

Ufficio stampa “Poltronissima 2017”

LEO SPALLUTO

leospalluto@gmail.com

Twitter leospalluto

Facebook Leo Spalluto

Instagram leospalluto

viv@voce

Lascia un commento