PALLANUOTO: MEDITERRANEO VOLA IN SPAGNA E SALE ALLA RIBALTA INTERNAZIONALE CON DUE TORNEI

PALLANUOTO: MEDITERRANEO VOLA IN SPAGNA E SALE ALLA RIBALTA INTERNAZIONALE CON DUE TORNEI

E’ tutto pronto. La Mediterraneo Sport torna alla ribalta internazionale e nazionale della pallanuoto giovanile

Sono due gli appuntamenti d’eccezione che vedranno protagonisti i giovani arancioblù, presentati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la sala conferenze del Mediterraneo Village.

Dal 27 al 29 dicembre la formazione U. 17, guidata dal tecnico Mauro Birri, volerà in Spagna per partecipare al Torneo di Natale di Lloret de Mar. Il 3 e 4 gennaio, invece, sarà il club jonico ad organizzare presso la vasca comunale di via Bruno il Torneo “Città di Taranto”.

Le caratteristiche e il regolamento dei due tornei sono stati illustrati dal direttore sportivo Massimo Donadei, dal tecnico Mauro Birri e dall’assistant coach Mattia Di Noi.

IL TORNEO DI LLORET DE MAR (27-29 dicembre)

Quattro nazioni partecipanti, venti squadre iscritte, cinque rappresentative italiane, la Mediterraneo Taranto grande protagonista.

Il fine d’anno della pallanuoto giovanile internazionale parla spagnolo: dal 27 al 29 dicembre a Lloret de mar si svolge la prima edizione del «Torneo di Natale», competizione riservata alla categorie U. 17 e organizzata dall’associazione BWMF Be Water My Friend.

La gara rappresenta il seguito logico del Trofeo BWMF disputato a settembre e giunto alla quarta edizione. Le prime due si sono svolte ad Andorra la Vella e le ultime proprio a Lloret de mar.

Il torneo maschile prevede la partecipazione di 4 gruppi da 5 squadre con girone all’italiana. Le prime 2 di ogni gruppo entrano nel tabellone per i posti dal primo all’ottavo con quarti, semifinali e finali. Le terze e le quarte di ogni gruppo entrano nel tabellone per i posti da 9 a 16 con quarti, semifinali e finali. Le ultime di ogni gruppo giocano un girone all’italiana per le posizioni da 17 a 20. Ogni squadra gioca 7 partite.

Queste le formazioni del tabellone:

Girone A: VK Partizan , CE Mediterranì, Gersan Helios, CUS-GEAS Milano, CN Premià

Girone B: CN Terrassa, Ogaki WPC, CW Murcia, MEDITERRANEO TARANTO, CN Molins de Rei

Girone C: Roma09, CN Rubì, Stadium Casablanca, PN Piove di Sacco, CN Sabadell

Girone D: CN Barcelona, Vis Nova Roma, WP Donostia, CN Poble Nou, CN Sant Feliu.

Il torneo rappresenta il miglior biglietto da visita per l’attività giovanile della Mediterraneo Sport Pallanuoto: coincide con il definitivo sbarco nell’élite del waterpolo internazionale e il grande privilegio di potersi confrontare con le formazioni più interessanti e promettenti del panorama continentale.

La pattuglia arancioblù guidata dal tecnico Birri e dall’assistant coach Di Noi porterà in alto il vessillo della città di Taranto e dell’Italia intera.

Questo l’elenco dei convocati, con relativo anno di nascita, per la missione spagnola:

1.     De Bellis Augusto 2001

2.     Di Somma Antonio 2002

3.     Orlando Carlo 2000

4.     Conte Davide 1998

5.     Latanza Federico 2000

6.     De Giorgio Umberto 2000

7.     Renna Sharijm 2000

8.     Scarnera Gabriele 2000

9.     Musciagno Marco 1999

10.    Donadei Giovanni 2001

11.    Guarini Alessandro 2001

12.    Lusso Simone 2001

13.    Orlando Luca 2003

Tecnico: Birri Mauro

Assistente Tecnico: Di Noi Mattia

IL TORNEO CITTA’ DI TARANTO (3-4 gennaio)

Dopo appena una settimana toccherà alla Mediterraneo vestire i panni della “padrona di casa”. La città di Taranto sta per vivere un nuovo, entusiasmante momento di sport che darà lustro all’intero territorio. La Mediterraneo Sport, fedele alla sua vocazione di sodalizio d’eccellenza dello scenario pugliese, ha deciso di celebrare l’inizio del 2017 organizzando una «due giorni» di pallanuoto con la partecipazione di compagini internazionali.

La prima edizione del Trofeo «Città di Taranto» si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 gennaio 2017 presso la vasca del «Mediterraneo Village» e vedrà la partecipazione di nove squadre, cinque della categoria U. 15 e quattro della categoria U. 17.

Nel torneo U. 15 si sfideranno, assieme ai padroni di casa della Mediterraneo, 3T Roma, Crotone, Roman Sport City Pomezia e Sc Flegreo Napoli. Il girone U.17, invece, vedrà la partecipazione, oltre alla Mediterraneo, di Impero Fasano, 3T Roma e Crotone.

La scelta di organizzare un torneo giovanile conferma la «mission» intrapresa dalla Mediterraneo Sport sin dalla sua fondazione, avvenuta dieci anni fa: svolgere un ruolo sociale, educativo, formativo a favore del territorio, insegnando ai piccoli atleti i valori dello sport e il percorso di impegno e sacrifici necessario per la conquista di successi e risultati di rilievo.

La kermesse sarà organizzata direttamente dallo staff dirigenziale e tecnico della Mediterraneo Sport, capitanato dal direttore sportivo Massimo Donadei, consigliere regionale della Federnuoto e figura di spicco dello sport tarantino, e dal tecnico Mauro Birri, allenatore di fama nazionale.

UFFICIALIZZATO IL GIRONE DI SERIE C

Nella serata di mercoledì, intanto, il Consiglio federale della Federazione Italiana Nuoto ha ufficializzato la composizione dei gironi del Campionato di serie C maschile 2016/17.

La Mediterraneo Sport è inserita nel girone 6 assieme a Cavasports, Circolo Villani, Fimco Sport, Payton Bari, Polisportiva Oasi Salerno, Sc Nuoto Napoli, Sport E20, Sport Project, Volturno.

 

LE DICHIARAZIONI

Massimo Donadei (ds Mediterraneo): «Abbiamo scelto di disputare il torneo di Barcellona Lloret de Mar per premettere ai nostri ragazzi di affrontare una ribalta internazionale e completare la preparazione in vista dei campionati regionali che entreranno nel vivo a gennaio e della serie C che ci vedrà protagonisti da febbraio. Poi organizzeremo il primo trofeo “Città di Taranto”: ospiteremo formazioni provenienti da diverse regioni. Sarà un’occasione di visibilità per la pallanuoto e un motivo di lustro per l’intera città».

Mauro Birri (allenatore Mediterraneo pallanuoto): «Siamo lieti di affrontare l’avventura di Lloret de Mar. Affronteremo un torneo impegnativo, di grande caratura internazionale: le formazioni spagnole under 17 presenteranno anche dei fuoriquota under 20 che giocano regolarmente nel massimo campionato iberico.

Oltre alle principali squadre spagnole partecipa anche il Partizan: sarà un impegno probante dal punto di vista fisico. Appena arrivati affronteremo tre partite nella stessa giornata, poi proseguiremo con due partite per turno.

Per il torneo di Taranto, invece, stiamo approntando tutto nei minimi particolari: il 3 ci sarà anche una cerimonia d’apertura, il 4 sera, dopo le premiazioni, organizzeremo una gita turistica a Taranto e nei dintorni per giocatori ospiti, tecnici e famigliari e promuoveremo le bellezze del territorio pugliese».

LEO SPALLUTO

Responsabile comunicazione e stampa

Mediterraneo Sport

leospalluto@gmail.com

Facebook Leo Spalluto

Twitter leospalluto

 

viv@voce

Lascia un commento