MANDURIA. “Cicatrici”: riflessioni, beneficenza e tanta gente per l’evento di NoiDonne

MANDURIA. “Cicatrici”: riflessioni, beneficenza e tanta gente per l’evento di NoiDonne

Riflessioni, beneficenza e qualche lacrima per “Cicatrici”, l’evento culturale contro la violenza sulle donne organizzato dal magazine NoiDonne e che si è tenuto lo scorso venerdì 25 novembre, presso la sala del Consorzio Produttori Vini 

Ma anche tanta gente: uomini e donne tutti con indosso qualcosa di rosso, simbolo della vicinanza a tutte le donne vittime di abusi e violenza. Due ore di intense riflessioni grazie alle relazioni delle nostre relatrici: la psicologa Maria Teresa Coppola che ci ha parlato di violenza psicologia di genere; l’assistente sociale del centro anti-violenza “Crisalide” di Brindisi, Anna Solidoro, che ha invece parlato della spirale della violenza fisica e ancora con le spiegazioni circa la categoria di “violenza assistita”, curata dalla educatrice Silvia Buccoliero.

Spazio poi all’avvocato Sara Piccione che ha affrontato il tema delle tutele di legge e alla emozionante testimonianza del Sergente Annamaria Foggetti, che ci ha raccontato la sua esperienza di donna nell’Esercito Italiano e il suo impegno in situazioni difficili come quelle vissute durante la sua missione in Afghanistan.

Tutti le relazioni sono state impreziosite dalle letture sceniche di Mara Spinelli, che ha sottolineato con ulteriore enfasi i temi dell’evento, come hanno fatto anche le foto realizzate per l’occasione da Salvatore Caraglia e che potete ammirare anche qui, in formato digitale.

La serata si è poi conclusa con una  degustazione eno-gastronomica e con una raccolta fondi, pari a 176 euro, che sarà interamente devoluta al “Centro per le famiglie” di Lizzano (Taranto).

Da parte del direttore di questo magazine, Valentina Palumbo, è doveroso un ringraziamento verso lo sponsor che ha permesso la realizzazione di questo evento, la BCC di Avetrana, in particolar modo nella persona del direttore della Filiale di ManduriaAngelo Dinoi, che ha subito abbracciato la mission dell’evento e Cinzia Dimonopoli, che è intervenuta alla serata a nome della BCC, e che ha salutato i convenuti con un breve discorso davvero toccante.

Un grazie di cuore anche a Laura Dattis, che ha presentato l’evento e a “Il Giardino del Re” che ha reso unica la location.

La speranza è che “Cicatrici” non rimanga solo un appuntamento annuale, ma che possa diventare un percorso condiviso e condivisibile che educhi e ci renda più forti insieme.

Valentina Palumbo

direttorenoidonne@noidonne.net

 

 

 

 

FONTE

noidonne.net

 

viv@voce

Lascia un commento