MANDURIA. Continua la Stagione 2016 “Pro Liber”. Presentazione del libro “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela” di Laura Rizzo (Arcana Edizioni)

MANDURIA. Continua la Stagione 2016 “Pro Liber”. Presentazione del libro “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela” di Laura Rizzo (Arcana Edizioni)

Domenica 20 Novembre alle ore 19.00, presso la Saletta del Ristorante “Al Castello” in Piazza Garibaldi 16

Pensata per presentare opere di scrittori locali o riguardanti il nostro territorio, la serie di “caffè letterari” organizzati dalla Pro Loco di Manduria per questa occasione si sposta all’interno di uno degli edifici storici più importanti della città, con la presentazione del libro “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela” di Laura Rizzo (Arcana Edizioni).

Pubblicato il 6 ottobre di quindici anni fa, l’album “Canzoni a manovella” di Vinicio Capossela squarcia il Duemila con il cupo nichilismo di Céline, creando atmosfere da avanspettacolo di inizio XX secolo. Il Capodanno del 2000 è entrato nella storia per il millennium bug e per i timori ancestrali legati allo scavallamento del millennio: eppure c’è stato chi, in quel clima di eccitata attrazione verso il futuro, ha preferito fare un salto all’indietro di un centinaio d’anni, ponendo le basi per un’opera artistica che negli anni avvenire si rivelerà tra le più significative.

A compiere questo percorso non poteva che essere una figura eclettica e imprevedibile come quella di Vinicio Capossela che riesce a fotografare l’attimo in cui il Novecento riavvolge l’intero nastro del suo film prima che il sipario cali, portandosi via il suo campionario di personaggi, epoche, invenzioni e tradizioni.

L’autrice ripercorrerà le diverse fasi che portarono alla pubblicazione del disco, frutto dell’impegno corale di musicisti, tecnici e produttori uniti attorno all’idea ispiratrice di Capossela, un vero e proprio vortice di richiami letterari, storici, musicali di cui rimane traccia nei disegni originali del cantautore, riprodotti per la prima volta all’interno del volume.

L’incontro con l’autore sarà presentato dal Dott. Luca Adamo, vicepresidente di Confguide Taranto-Brindisi e, come consuetudine, non mancherà il dolce congedo con caffè e pasticcini offerti dalla Pro Loco di Manduria a deliziare il palato di quanti vorranno partecipare.

A.T. Pro Loco Manduria

 

 

viv@voce

Lascia un commento