Manduria in Brasile con il prof. ROBERTO BASCIA’‏

Manduria in Brasile con il prof. ROBERTO BASCIA’‏

Un altro tour porta all’estero Roberto Bascià con l’HATHOR PLECTRUM QUARTET

Dopo l’esperienza a Seoul lo scorso Maggio, è stata ora la volta del Brasile, dove il mandolinista manduriano con gli inseparabili compagni dell’HPQ (che si impone sempre più come formazione unica, per genesi e curriculum, nel sud d’Italia e non solo…) ha proposto le tipiche sonorità italiche ad un festante pubblico latino, che li ha accolti nel migliore dei modi, complici le diffusissime origine italiane del pubblico, il quale, numerosissimo, ha assistito ai loro concerti in prestigiose location dello stato brasiliano del Paranà.

“Questo tour ha spiegato Roberto Bascià ha segnato la collaborazione con il M° Etcheverry Santi Rebellato, emergente tenore brasiliano che circa un anno e mezzo fa ci ha contattato, proponendoci questo tour con la sua voce e da quel momento è cominciata l’organizzazione del nostro viaggio in Brasile”. 

Sei date nello stato del Paranà, in altrettanti teatri che hanno registrato sempre il sold out, complice una capillare programmazione, ma anche un indissolubile legame tra il popolo latino e l’Italia.

“Non pochirivela il prof. Bascià sono stati coloro che, a fine concerto, hanno rimarcato le loro origini italiane e in alcuni casi anche il ricordo di momenti in famiglia sottolineati dal mandolino”.

La tappa brasiliana, che segna il 19° tour all’estero di Roberto Bascià ed è stata moralmente patrocinata dal Comune di Manduria, dal Comune di Avetrana e sostenuta da “PUGLIA SOUNDS EXPORT – investiamo nel vostro futuro”, ha toccato in una settimana (dall’8 al 14 agosto) le città di Dois Vizinhos, Vivida, Realaza, Santa Isabel D’Oeste, Pato Branco e Francisco Beltrao; quest’ultimo concerto ha chiuso il celebre festival di Musica dello Stato ed ha segnato l’ultima tappa del tour brasiliano, il cui bilancio è sicuramente positivo.

“Il pubblico latinospiega Bascià riserva sempre accoglienza e ospitalità calorosissime e anche questa volta non è stato da meno”.

Intanto nuovi tour si prospettano per i prossimi mesi e i contatti di questi giorni lasciano presagire che presto gli strumenti dell’Hathor Plectrum Quartet riprenderanno nuovamente il volo.

per l’HPQ

Antonio Schiavone

www.hpqitalia.wix.com/hpqitalia

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento