CASTELLANETA. Guido Chiesa ospite al CFF 2016

CASTELLANETA. Guido Chiesa ospite al CFF 2016

Oggi, sabato 16 luglio, presentazione della 4a serata

La quarta serata del Castellaneta Film Fest  – Visioni da un altro Sud, dedicata alla categoria “Fiction”, sarà anticipata dalla proiezione  di “Belli di Papà“, film girato fra Taranto e provincia, e uscito nelle sale lo scorso autunno per Medusa, per la regia di Guido Chiesa  (Il Caso Martello, Il Partigiano Johnny, Lavorare con Lentezza, per ricordare solo alcuni dei suoi film), che sarà presente in sala come graditissimo ospite e giurato del Festival.

La storia è nota: Diego Abatantuono, il protagonista, veste i panni di un imprenditore di successo, padre vedovo di tre figli, abituati all’agio e alla bella vita milanese, assolutamente allergici alla fatica e alle responsabilità. Attraverso uno stratagemma (la simulazione di una finta bancarotta) il padre obbliga i tre figli a trasferirsi con lui a Taranto, sua città d’origine, dove saranno costretti, tra mille difficoltà, a modificare radicalmente il loro stile di vita e a guadagnarsi da vivere con i lavori più modesti, gli unici che una città del Sud possa offrire nell’immediato. 

Ma Taranto, simbolo di un Sud odiato e amato, offrirà anche ai protagonisti una inaspettata possibilità di riscatto: una vita fatta di più sostanza e meno apparenza, la possibilità di conoscersi più a fondo e di sviluppare e mettere a frutto i propri talenti. Ancora una visione da un altro sud, dunque, che conduce alla scelta di amare questa terra e restare. 

Come da tradizione delle serate di premiazione del festival, presso le terrazze Panoramiche dell’ex residence San Giovanni, al tramonto si svolgerà l’aperitivo musicale con gli ospiti e giurati e con la musica della band Picasso Cerveza, vincitori del premio CFF all’utimo REC’N’PLAY Contest 2016 di Bari.

A partire dalle 21, la proiezione dei corti in gara si alternerà ai focus su Makinarium a cura di Angela Bianca Saponari, con un’intervista a Leonardo Cruciano,  capo del reparto di SPECIAL and VISUAL EFFECTS della Makinarium srl, e su Guido Chiesa, intervistato da Gemma Lanzo.

La chiusura di serata vedrà la proclamazione dei vincitori della categoria “Fiction”, Premio speciale CFF, Premio del pubblico, e il più importante di tutti, ovvero il premio del Miglior Corto CFF2016.

Programma 16 luglio – FICTION

 

—————————————-

Ore 19.00 – proiezione film “Belli di papà”, un film di Guido Chiesa, alla presenza del regista.

Al tramonto: Aperitivo musicale in terrazza sulla gravina (Terrazze Panoramiche ex residence San Giovanni) con la band “Picasso Cerveza”;

Ore 21:00 – Presentazione Contest, giuria e tema della serata: FICTION; Presentazione giuria Miglior Corto 2016;

Ore 21:10 – Proiezione corti in gara (prima parte). A seguire: Focus su Makinarium con contributi video e intervista a Leonardo Cruciano a cura di Angela Bianca Saponari;

Ore 22:30 – Proiezione corti in gara (seconda parte). A seguire: Focus su Guido Chiesa alla presenza del regista a cura di Gemma Lanzo;

Ore 23:30 – Proiezione corti in gara (terza parte);

In chiusura di serata:

 

  • Proclamazione vincitore di categoria
  • Proclamazione vincitore premio speciale CFF
  • Proclamazione premio del pubblico
  • Proclamazione vincitore Miglior Corto CFF2016

Programma completo: http://www.castellanetafilmfest.it/il-programma-del-cff-2016/

————————————————-

Contatti ufficiali festival:

Castellaneta Film Fest – Castellaneta (TA)

Web: www.castellanetafilmfest.it 

Info: info@castellanetafilmfest.it  – 3274962954

Facebook: @castellaneta.filmfest / Twitter: @castfilmfest / Instagram: @castfilmfest

Ufficio stampa: press@castellanetafilmfest.it

 

Come arrivare:

palazzo baronale http://bit.ly/29eXFuj

terrazze gravina: http://bit.ly/29qm8QN

viv@voce

Lascia un commento