GENOVA. Un successo il passaggio a volo d’aquila di ARTOUR-O il MUST

GENOVA. Un successo il passaggio a volo d’aquila di ARTOUR-O il MUST

Nel più puro spirito di ARTOUR-O il pubblico convenuto nei nuovi magnifici spazi di Cabib ha partecipato attivamente all’evento

Il salotto all’aperto allestito nella deliziosa piazzetta antistante l’ingresso del negozio è stato vissuto con gioia da genovesi e stranieri che hanno trovato perfette per un momento di pausa, le sedute di Driade, tra le sculture di Franco Repetto e le Rondini che garrivano al vento, di Bruno Petronzi.

Poi ad un segnale convenuto sono scesi i colori, 8 teli dai 4 ai 20 metri hanno dato una ventata di freschezza all’austera facciata. La curiosità deve avere evidentemente contagiato i presenti che hanno posto tante domande ad artisti e committenti. Sculture, dipinti, arazzi di ieri e di oggi, fotografie, installazioni, tecniche innovative e antiche si sono incontrate con gli arredi della casa, per dar vita ad una casa ideale, parlando tutte comunque lo stesso linguaggio, quello del bello.

Ellequadro Documenti una volta di più, ha voluto ribadire il messaggio di Ernst H. Gombrich: “l’arte non esiste, esistono gli artisti che una volta disegnavano il bisonte sulla parete delle caverne e oggi fanno gli affiches per la metropolitana e in mezzo sono successe un po’ di altre cose”.

I Committenti, tenendo ben saldo in mano la tradizione che ha reso unico al mondo il nostro Paese, hanno presentato gli Artisti in cui si riconoscono agli amici genovesi, felici di condividere questa opportunità: Andrea Margaritelli – Listone Giordano con Bruno Petronzi e Franco Repetto che con Andrè Parodi Monti è presentato anche Davide Viziano, ARTOUR-O d’Argento, Gruppo Viziano e Palazzo della Meridiana, l’Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze con Andrea Granchi, Giua, e Milot Mirashi insieme al Museo Luzzati e allo Studio Matteo Bianchi di Londra, Gerry Crotti con Crotti Srl, Elisa Corsini e Francesco Martera con il Camec di Spezia, Ignazio Fresu e Maurizio Martiniello con Carola Roberti delle Terrazze del Ducale e MISA Cipriani Srl, Plain Green – PLA con Alfonso Bonavita e Giuseppe Gusinu, Nino Ventura, Ilaria Magni di Art Connections TV con Rudy Pulcinell, Fani Gioielli con Carla Sassaroli e FIAM ITALIA di Vittorio Livi.

La performace che dà vita all’installazione degli UnRoll, realizzati da Alba Folcio per Levico Acque, Giorgio Gatto per Villa Le Rondini, la Concerto Hotels con Beatrice Grassi con Susy Manzo, Pantaleo Musarò e Vittorio Bifulco Trubetzkoy e Jacopo Brancati, Campiglia M.ma con l’Assessore Jacopo Bertocchi, Luciano Rossi, Riccardo Pocci, Fulvio Ticciati, ancora Luciana Sommariva e Tang Jue, Mara Moschini con l’Ippodromo del Visarno San Felice e con un estratto di “Ecce iCub” di Giorgio Metta e il suo team dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

La vera arte non ha confini né di tempo né di spazio e attento come sempre alla storia dell’arte fonte inesauribile del nostro presente, ARTOUR-O saluta tutti dando appuntamento a Portofino. Cogliamo l’occasione qui per ringraziare Gabriella Airaldi che ha parlato con Andrea Margaritelli, custode del “Bambin Gesù delle Mani”, del periodo storico di quella Committenza, un evento nell’evento: la preziosa opera, parte centrale dell’affresco originale raffigurante anche Alessandro VI e Giulia Farnese, è attualmente custodita dalla Fondazione Guglielmo Giordano.

ARTOUR-O il MUST Progetto e coordinamento Tiziana Leopizzi Organizzazione generale Ellequadro Documenti

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento