TARANTO. La Divina Commedia incanta, grazie al Mysterium Festival 2016

TARANTO. La Divina Commedia incanta, grazie al Mysterium Festival 2016

Ore 10.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, mentre in serata a Palazzo Pantaleo, a partire dalle ore 19.00

Venerdì 18 marzo gli studenti e i cittadini di Taranto saranno incantati dalla straordinaria bellezza dei versi della Divina Commedia di Dante Alighieri, come è già successo a decine e decine di città italiane.

È il miracolo di “Incantati dalla Commedia”, la suggestiva performance di Franco Palmieri che, con il suo progetto di lettura condivisa, partendo da Firenze ha riunito nelle piazze italiane migliaia di persone a leggere la Commedia, incantate dai versi del Sommo Poeta.

Così Franco Palmieri ha descritto il rapporto che riesce ad instaurare con il pubblico mediante la lettura dei versi del capolavoro dantesco: «nel momento in cui si dà loro voce si resuscitano emozioni e sensazioni vissute, attualizzandole. La parola è uno  strumento attraverso il quale si trasferisce l’amore per la realtà.  La Divina Commedia non ha nulla di inventato, racconta fedelmente fatti realmente accaduti e vissuti dal poeta».

Secondo Franco Palmieri, inoltre, l’impostazione data dalla scuola non favorisce la comprensione del messaggio intrinseco delle parole ma si traduce in mero sforzo memonico o di comprensione, perdendo di vista l’intento di Dante che ambisce a trasmettere una parola sempre viva da contestualizzare nella realtà che il lettore sta vivendo.

Il Mysterimun Festival DOMANI, venerdì 18 marzo, ospita a Taranto due perfomance di Franco Palmieri: nella mattina incontrerà le scolaresche, un iniziativa gratuita che si terrà alle ore 10.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, mentre in serata, a Palazzo Pantaleo a partire dalle ore 19.00 (biglietto 3 € – info 099.7304422), darà vita a un happening che inizierà con la visita allo storico palazzo, proseguirà con la performance dantesca di Palmieri, per poi concludersi con una degustazione di tradizionali dolci pasquali.

Il Mysterium Festival 2016 è organizzato dal Comune di Taranto, dalla Curia Arcivescovile di Taranto e dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, in partenariato con la Regione Puglia.

Da questa singolare esperienza di lettura condivisa Franco Palmieri ha tratto anche un libro, edito con la prefazione di Matteo Renzi, all’epoca Sindaco di Firenze, un best seller che invita alla lettura di Dante proponendo e raccontando un’esperienza umana tutta da scoprire.

Franco Palmieri spiega che «al primo impatto Dante ci appare immenso e incomprensibile. I pregiudizi sulla sua opera sono: spiegarlo, dire non si capisce niente e ritenere che sia poesia. Con il mio libro ho cercato di superare questi aspetti e avvicinare qualsiasi lettore, anche il più distratto, alla Commedia permettendo a ciascuno di leggerla in chiave personale e contemporanea».

Per maggiori informazioni:

Marco Amatimaggio,

Ufficio stampa Orchestra ICO Magna Grecia

 info.stampa@orchestramagnagrecia.it


viv@voce

Lascia un commento