TRIVELLAZIONE: VERDI CHIEDONO A EMILIANO DI ISTITUIRE AREA MARINA PROTETTA ALLE TREMITI

TRIVELLAZIONE: VERDI CHIEDONO A EMILIANO DI ISTITUIRE AREA MARINA PROTETTA ALLE TREMITI

LA PETIZIONE LANCIATA DAI VERDI SU CHANGE.ORG PER SALVARE LE TREMITI SUPERA LE 50 MILA FIRME

Mentre la petizione per salvare le isole Tremiti dalle ricerche di idrocarburi ha superato le 50 mila firme i Verdi rilanciano con un’altra iniziativa che potrebbe risultare decisiva.

“Abbiamo chiesto al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che si è dimostrato molto sensibile nella difesa del mare dalle perforazioni petrolifere, di istituire, in base alla legge regionale sui parchi un’area marina protetta che comprenda le isole Tremiti e l’area in cui è stato rilasciato il permesso alle ricerche”. Dichiarano il portavoce dei Verdi Giobbe Covatta e Angelo Bonelli che spiegano: “L’area marina che verrebbe istituita, infatti, è ricca di alghe quali l’Acetabularia Mediterranea e la Corallina Mediterranea ovvero i rivestimenti di spugna e ancora più straordinario è inoltre il patrimonio ittico: dentici, orate, astici, aragoste, cefali, cavallucci marini.

“Ricordiamo che nel decreto n.176 (quello con cui il ministro dello Sviluppo economico ha autorizzato le ricerche) sia all’articolo 3 che all’articolo 5 si parla di ricerche finalizzate alle perforazioni e alla realizzazione di pozzi esplorativi – concludono Covatta e Bonelli -. Il permesso va fermato prima che inizino i lavori: solo così si potrà tutelare un ambiente marino tra i più suggestivi e ricchi dell’Italia. L’istituzione dell’area marina sarebbe una risposta a chi vuole mettere in pericolo le bellezze dei nostri mari”.

viv@voce

Lascia un commento