MARUGGIO. Presentazione del libro di Tonino Filomena: “Il soldato contadino”

MARUGGIO. Presentazione del libro di Tonino Filomena: “Il soldato contadino”

SABATO 23 GENNAIO 2016 ORE 18.00 – Conversazione sul libro di Tonino Filomena

Il soldato contadino è il titolo del romanzo storico di Tonino Filomena, che verrà presentato sabato 23 gennaio, nel cine-teatro “Impero” di Maruggio, alle ore 18. L’autore, scavando tra le pagine del diario di guerra del padre, i ricordi personali e la storia patria, ha riannodato le memorie del suo “soldato contadino”, protagonista umile e forte, vissuto a cavallo di due secoli. Alla presentazione prenderà parte lo scrittore-poeta Pierfranco Bruni, il quale dialogherà con l’autore.

«Questo tuo libro – scrive Bruni rivolgendosi all’autore – è anche il mio libro… Il nostro libro… Il libro di una generazione che ha vissuto nei propri padri l’orgoglio e la coerenza e nelle proprie madri l’umiltà e l’amore della favola bella …».

Sono previsti gli interventi di Aldo Summa, presidente dell’associazione “Play Your Place. Il luogo in gioco”, e di Massimo Quaranta, presidente della Pro Loco di Maruggio. 

La Voce di Maruggio è media partner. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo. Nel corso della presentazione verrà proiettato un video, che richiamerà alla memoria Il soldato contadino e il suo “paese perduto”. Si preannuncia una serata ricca di emozioni.

La comunità maruggese è invitata a partecipare.

_______________

Dello stesso autore:

Maruggesi nel primo Novecento – Una storia per immagini1900-1945 (2001). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004) (con B. Antonelli). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). 

Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (Dvd) (2007).Paese nostro povero ma bello – Gli anni Cinquanta (Volti e luoghi di Maruggio in bianco e nero) (2009). 

Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 – Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo(2010) (con C. E. Marseglia). Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni Sessanta(2011). 

Nel ventre della Balena Bianca – Gli anni Settanta del paese nostro tra memorie e cronaca cittadina(2012). 

Così parlò Bilbo – Considerazioni (serie e semiserie) di un “piccolo” narratore di periferia (2013).

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento