Grottaglie. GLI EFFETTI DE “LA BUONA SCUOLA” DEL GOVERNO ARRIVANO A GROTTAGLIE. FINANZIATE LE INDAGINI DIAGNOSTICHE DEI SOLAI DI CINQUE EDIFICI SCOLASTICI

Grottaglie. GLI EFFETTI DE “LA BUONA SCUOLA” DEL GOVERNO ARRIVANO A GROTTAGLIE. FINANZIATE LE INDAGINI DIAGNOSTICHE DEI SOLAI DI CINQUE EDIFICI SCOLASTICI

Nota stampa di Francesco Donatelli, assessore ai Lavori Pubblici

La legge n. 107 del 2015, la cosiddetta “Buona Scuola” ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti e pertanto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ottobre scorso ha emanato un Avviso pubblico individuando quattro criteri per la selezione degli interventi: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; quota di cofinanziamento; indice di rischio sismico; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

Sulla base del citato Avviso pubblico il Comune di Grottaglie ha candidato sette Edifici Scolastici partecipando con una quota di cofinanziamento.

Il risultato è molto soddisfacente visto che, in provincia di Taranto su 253 domande, la città della ceramica si è piazzata tra i primissimi posti.

Infatti sono state finanziate le Indagini Diagnostiche dei solai di cinque Edifici Scolastici su sette candidati e precisamente: due scuole elementari Scuola Elementare Sant’Elia, Scuola Elementare Don Bosco; tre Scuole Medie Scuola Media Annessa, Scuola Media D. L. Sturzo, Scuola Media Pignatelli.

Le altre due scuole candidate,la Scuola MaternaCollodi ela Scuola MaternaRodari saranno successivamente finanziate a seguito di ulteriori scorrimenti delle graduatorie per economie derivanti dagli interventi ovvero da eventuali revoche che saranno riassegnati con apposito decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’affidamento delle indagini diagnostiche scade il prossimo 31 gennaio e l’assessorato ai Lavori Pubblici e Manutenzioni metterà subito in atto tutte le azioni necessarie per avviare le indagini diagnostiche sui solai delle scuole interessate.

Ciò a conferma dell’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale nella manutenzione delle strutture scolastiche, anche per rassicurare gli studenti e gli operatori scolastici che frequentano ambienti sicuri.

Francesco Donatelli

Assessore ai Lavori Pubblici

viv@voce

Lascia un commento