Giovanni Bellucci in “Magic Chopin” con l’Orchestra “Magna Grecia”

Giovanni Bellucci in “Magic Chopin” con l’Orchestra “Magna Grecia”

Non è mai troppo tardi: Giovanni Bellucci ha “scoperto” il pianoforte in una età che per i pianisti è considerata “tarda”, aveva già quattordici anni, iniziando subito a studiarlo presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la direzione di Franco Medori

Giovanni Bellucci, classe 1965, ha saputo “recuperare” egregiamente il tempo perduto: ha cominciato ad eseguire da subito le sonate di Beethoven e, solo due anni più tardi, diede il suo primo concerto con un’orchestra suonando la difficilissima Totentanz di Franz Liszt!

Oggi è universalmente considerato come uno dei più autorevoli e virtuosi pianisti del nostro tempo, esibendosi in tutti i più importanti teatri di tradizione e sale di concerto del mondo; Giovanni Bellucci ha inciso innumerevoli CD per prestigiose etichette come la Decca, la Warner Classics, la Accord-Universal, e il suo CD con le “Parafrasi da opere di Bellini e Verdi” di Franz Liszt è stato annoverato dall’autorevole rivista francese Diapason tra le dieci migliori incisioni di opere di Liszt di tutti tempi!

Questo straordinario musicista sarà il protagonista di “Magic Chopin” il prossimo concerto con cui la stagione concertistica “Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” torna al grande repertorio sinfonico.

Con l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Luigi Piovano, Giovanni Bellucci eseguirà il famoso Concerto n. 1 in Mi minore per pianoforte e orchestra, Op. 11 di Fryderyk Chopin.

Il movimento più conosciuto di questo capolavoro è sicuramente la romanza, un “larghetto che, come indicò lo stesso Chopin, deve essere eseguito “non energico, ma piuttosto romantico, tranquillo, malinconico, per dare l’impressione di uno sguardo gentile al luogo che risveglia nel pensiero mille cari ricordi. È una meditazione nel bel tempo primaverile, ma durante il chiaro di luna».

Nella seconda parte del concerto sarà protagonista l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta dalla “bacchetta” di Luigi Piovano, il suo Direttore musicale: “primo violoncello” dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, da alcuni anni questo musicista si è imposto sulla scena internazionale come un sensibile e raffinato direttore d’orchestra.

In questo concerto Luigi Piovano dirigerà l’Orchestra “Magna Grecia” nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 in Mi minore, op. 98 di Johannes Brahms; è un’opera la cui minuziosa e accurata composizione impegnò Brahms per due estati, un rigoroso lavoro di cesello per portare a perfezione le idee e i contenuti musicali di questa grande sinfonia, un capolavoro permeato di sentimenti contrastanti, di sfumature espressive e lacerata da una malinconia profonda e inquieta.

Il concerto “Magic Chopin” della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” si terrà giovedì prossimo, 11 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Andriani Boutique in Taranto. Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, Shell Italia E&P S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

 

Ufficio Stampa ICO Magna Grecia

Marco Amatimaggio 

info.stampa@orchestramagnagrecia.it

viv@voce

Lascia un commento