Taranto. “LE VIE DELLE EMOZIONI SONO INFINITE”, mostra d’arte di Valentina Pucci

Taranto. “LE VIE DELLE EMOZIONI SONO INFINITE”,  mostra d’arte di Valentina Pucci

Sabato 14 novembre dalle ore 17 nel negozio Stefanel di Via D’Aquino 95

La sua tecnica è molto precisa, tanto che le sue creazioni vengono spesso scambiate per “fotografie”.

Il confine tra le creazioni non è così netto e delimitato, ed ecco che la moda e l’arte si incrociano e “Le vie delle emozioni sono infinite”. Stefanel incontra l’arte di Valentina Pucci, sabato 14 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nel negozio di Via D’Aquino 95 a Taranto.

L’artista tarantina dopo essersi laureata e specializzata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove ha insegnato per diversi anni, ha lavorato nel mondo del teatro, collaborando come aiuto-regista e poi dedicandosi alla ideazione, progettazione e realizzazione di scene per spettacoli teatrali.

In questo campo lavora con maestri a livello locale e nazionale.

Alla mostra-evento dal titolo “Le vie delle emozioni sono infinite” saranno esposti numerosi lavori dipinti a pastello, acquerello, grafite e, per i presenti, anche degli omaggi creati sempre da Valentina.

La sua tecnica è molto precisa, tanto che le sue creazioni vengono spesso scambiate per “fotografie”, ma che in realtà altro non sono che il risultato di attente fusioni di pastelli acquerellabili. I suoi soggetti preferiti diventano, così, quelle persone che con gli usi e costumi, rendono viva una cultura spesso non considerata o dimenticata.

La sua produzione pittorica si indirizza verso forti linguaggi espressivi che, attraverso piccoli gesti o tramite l’intensità degli sguardi, cerca di “rapire” l’attenzione dell’osservatore, animando le sue figure di una sottile vitalità.

E sono proprio quegli occhi, di un bambino o di una donna, che attirano l’attenzione, vivi, lucidi, spesso sofferenti, quasi a voler comunicare la loro presenza ed esistenza a chi si pone dinanzi.

Valentina Pucci è autrice di manifesti pubblicitari per mostre d’arte, presta la sua voce per un film-documentario “Arte e Cultura Popolare nel Salento” e opera nell’arte pittorica, campo che le ha consentito di dedicarsi alla formazione di laboratori di “Arti Visive ed Animazione”, offrendo la sua esperienza nell’insegnamento della tecnica dei “murales”, della cartapesta e dell’argilla.

Rifugiandosi nel suo vero amore, l’ Arte del dipingere, rivolge il suo interesse in particolare verso i “popoli” del mondo specializzandosi, nella “ritrattistica iperrealista”, esponendo le sue opere pittoriche, in numerose mostre. (l.d’an.)

Luca D’Andria

lucadandria73@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento