Allerta idrogeologica per i giorni 29 e 30 Ottobre

Nota della Protezione Civile della Puglia

Un sistema perturbato di origine atlantica in proiezione sulla nostra Penisola, tende a generare una profonda depressione che, nella giornata di domani, dal Nord si sposterà progressivamente verso il Centro-Sud, scaturendo il persistere di spiccato maltempo.

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati.  I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un’ ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su tutte le zone d’allerta a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 8 ore e ha emesso un Avviso di Criticità Regionale , valutando un’ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su tutte le zone di allerta, a partire dalle ore 8:00 di domani, 29 Ottobre e per le successive 24-36 ore.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta GIALLA e  ARANCIONE visionare la tabella degli scenari.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione. 

FONTE

protezionecivile.puglia.it

Lascia un commento