Bari. M5S: “Oggi l’apertura del Tour 2015 “GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE”

Non serve perforare il mare alla ricerca di petrolio. E’ matura la tecnologia per superare l’energia fossile

Sabato 1 agosto a partire dalle ore 11.00 presso Piazza Diaz (di fronte alla rotonda del lungomare di Bari) si terrà la Conferenza Stampa di “apertura” del Tour 2015 “GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE”.

Alla conferenza stampa saranno presenti, in rappresentanza delle quattro regioni nelle quali si snoderà il tour, alcuni Portavoce alla Camera, alla Regione Puglia, i Portavoce al Comune di Bari e i tanti attivisti del moVimento, tutti insieme a difesa del nostro mare.

“Giù le mani dal nostro mare”, di cui quest’anno si è alla terza edizione, avrà 22 tappe (il 2 agosto si terrà il NOTRIV DAY) in 4 regioni (Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Sono sempre più numerosi i permessi di prospezione accordati dal Ministero dell’Ambiente, e quindi dal “Governo Renzi”, alle multinazionali del petrolio in tutti i mari di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, permessi che consentono l’uso di tecniche sismiche invasive e distruttive che faranno da preludio alle piattaforme petrolifere che occuperanno il nostro mare con la funesta possibilità di devastarlo.

In pratica, il mar Mediterraneo che è un mare chiuso, è a forte rischio ambientale per le numerose aggressioni concesse dalla ricerca di materiale petrolifero, di bassa qualità e quantità, di cui si pagheranno i costi sociali per un irrisorio guadagno energetico.

E’ ormai matura la tecnologia che ci permette di evitare l’uso dell’energia fossile e che ci permette di scegliere nuove strategie per il raggiungimento degli obiettivi europei al 2020 in materia di efficienza energetica.

Per questo il M5S si opporrà con forza affinché l’aggressione del mare, culla della civiltà umana occidentale, non avvenga. Il futuro dell’energia è altrove, investire ancora nell’energia fossile è un errore storico, culturale, economico e ambientale.

Il meetup “Attivisti Cinque Stelle – Manduria” parteciperà al NoTrivDay di domenica 2 agosto a San Pietro in Bevagna, in piazza delle Perdonanze, dalle ore 10 alle ore 22.

Per maggiori informazioni sulle date e i luoghi del Tour si può visitare il sito ufficiale www.giulemanidalnostromare.it

MeetUp: http:// http://www.meetup.com/it/attivisti5stellemanduria

Facebook: http://www.facebook.com/ Attivisti Cinque Stelle Manduria

Lascia un commento