LEPORANO. Lido Gandoli. “MEGLIO UN UOMO OGGI CHE UN MARITO DOMANI”

LEPORANO. Lido Gandoli. “MEGLIO UN UOMO OGGI CHE UN MARITO DOMANI”

Giovedì 23 luglio, spettacolo  di BARBARA FORIA

 

L’attrice comica BARBARA FORIA sarà di scena con il suo spettacolo “Meglio un uomo oggi che un marito domani”, giovedì 23 luglio, nella splendida cornice di Lido Gandoli su un palco per lei dedicato sulla meravigliosa terrazza sul mare.

Barbara Foria nasce a Napoli e della bella città partenopea rappresenta l’energia ed il calore. È un’ attrice versatile con grande comunicativa, autrice e presentatrice brillante. Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, Barbara è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ma le sue arringhe presto conquistano il palcoscenico così abbandona le aule del tribunale e si dedica alla sua vera vocazione: l’ars comica.

Vincitrice nel 2003 del Festival del Cabaret in rosa di Torino si è fatta apprezzare dal pubblico televisivo per le sue partecipazioni in diversi programmi televisivi. Personaggio fisso di “Tintoria ShoW” su Raitre fin dalla prima edizione, inviata del programma cult di Raidue Pirati ed ha partecipato a Notte Mediterranea, sempre su Raidue. Monologhista di Assolo su La7 e protagonista su Comedy Central di Comicittà in tour e Cuork Al centro della Coppia su La7.

Barbara è anche uno dei volti di Rai 4, inviata di spicco dell’ irriverente magazine Sugo di Gregorio Paolini. 

Ospite ricorrente di Ottovolante-Live, show comico di Radio Due, in teatro Barbara ha lavorato per molti anni al fianco di Rosalia Porcaro nello spettacolo “Sessosenzacuore.com” per la regia di Serena Dandini, ma il grande successo arriva nel 2010 con il suo primo “ONE WOMAN SHOW” dal titolo “Sto matrimonio non sa… d’affare!” scritto a quattro mani con Luciano Recano regia di Marco Simeoli, il cui adattamento televisivo “Meglio un uomo oggi che un marito domani!” è andato in onda su Palco e Retropalco (Raitre) con la collaborazione di Gregorio Paolini e Simonetta Martone.  

Nella stagione teatrale 2011/2012 porta in scena il nuovo spettacolo “Il piacere è tutto mio!” scritto insieme a L. Recano, Max Orfei e Stefano Vigilante, regia di G. Ansanelli. Nel 2012 Barbara è ancora in teatro con il divertente spettacolo, scritto da Giulia Ricciardi “Gli Uomini preferiscono le Tonte” che la vede sul palco insieme a Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e Bruno Cabrerizo.

Dopo Bambine Cattive su Comedy Central spumeggiante “all women show” che ha tinto il divertimento Sky di rosa, Barbara diventa protagonista, nella stagione televisiva 2012, dello show comico di ITALIA 1 Colorado Cafè conquista il pubblico con i suoi monologhi imponendosi come una delle rivelazioni del programma.
A gennaio 2013 Barbara è nel programma Cielo che gol! condotto da Simona Ventura sul canale Cielo di Sky in veste di pungente intervistatrice ed inviata della Simona nazionale.

Beniamina ancora una volta, della edizione primaverile – nel marzo 2013 – del programma comico di Italia uno – dopo aver presentato con Angelo Pintus, i Colorado Lab – Barbara è nella nuova edizione del 2014, e si riconferma la monolghista femminile del cast dei comici di Colorado arrivato alla sua decima edizione, e per l’occasione presentato da Diego Abbatantuono e Chiara Francini.

“La beniamina delle donne”, definita “La donna in rosso, o anche “la girl power”, dopo il successo televisivo di Colorado, torna al suo grande amore: il teatro. A marzo 2014, infatti,  debutta a Roma al Teatro dei Satiri col suo nuovo spettacolo “LOVE COST. A qualcuno piace in saldo!” scritto in collaborazione con Giulia Ricciardi, P. Savino e D. Tiano per la regia di Marco Simeoli. Scene di Barbara Simonetti.

Sempre a Roma è in scena al Teatro dei Satiri, nel maggio 2014, nello spettacolo “E CHE CATS !!UN ALTRO MUSICAL?” scritto da Claudio Insegno e Francesca Nunzi, per la regia di F. D’Arenzo con Marco Simeoli, F. Nunzi e lo stesso C. Insegno.

A marzo 2014 Barbara è partita alla volta del Libano per la missione speciale “MISSIONE OTTOVOLANTE – LIVE SHOW” per Rai Radio 2. Insieme al conduttore Rai, Savino Zaba, i comici Antonio Covatta, Stefano Vigilante e agli Stag, la band del programma, è stata ospite del contingente italiano, presso la base “Millevoi” di Shama, a Sud di Beirut, con una speciale missione da compiere: rallegrare, anche solo per qualche ora, la quotidianità dei soldati italiani impegnati al fronte. Il progetto diventerà presto un docu-film, e uno speciale per la Tv.

Pronta a salire di nuovo sul palco di Comedy Central per il nuovo show estivo targato Sky presentato da Matteo Branciamore dal titolo “COMEDY ON THE BEACH”, Barbara si prepara alla prossima stagione teatrale e televisiva… strizzando l’occhio al cinema!!

Il suo spettacolo:

Adamo non ha mai perdonato a Eva quel maledetto morso ed Eva non ha mai perdonato ad Adamo di non averla difesa dinanzi al buon Dio. Eppure poteva giustificarla in mille modi!

Perché non l’ha fatto? Perché Adamo non disse a Dio che non aveva avuto tempo per procurare il cibo alla sua compagna affamata? Forse non poteva uccidere conigli perché la caccia era chiusa? Eva era a dieta?

Doveva giocare a calcetto con gli amici? e quali amici? ma su!!! Non solo il vigliacco non disse nulla, ma da quel fatidico giorno non ha fatto altro che sfogare sulla Eva di turno le proprie frustrazioni, per la perdita del “suo” paradiso terrestre.E i discendenti non si sono certo comportati meglio. Dalla cacciata dall’Eden, insomma, i rapporti tra uomo e donna non sono mai stati idilliaci.

Ma allora la domanda è: “Se l’uomo e la donna non si possono sopportare perché allora si cercano? perché si fidanzano?… e soprattutto perché si sposano?”

Sono questi gli atroci interrogativi che si pone Barbara Foria, la Eva dei nostri tempi, nel suo nuovo spettacolo. D’altro canto chi meglio di lei, laureata in giurisprudenza, potrebbe difendere l’universo femminile?

Le ansie e i timori che si manifestano giorno per giorno nel tormentato rapporto con il suo Adamo/Gianfilippo, sono quelli di tutte le donne di oggi.

Eva/Barbara metterà in piazza i segreti che nessuna donna ha mai osato confessare se non al proprio diario, divertendo, ma anche facendo riflettere tutti gli spettatori!

Per poter assicurarsi un posto per lo spettacolo è possibile chiamare i seguenti numeri: 099.5331088 – 099.5334547

viv@voce

Lascia un commento