PULSANO. “Tutela dell’ ambiente, del mare e delle coste”

Nota stampa dell’ associazione Pulsano d’A mare

“La sabbia delle nostre spiagge e’ drammaticamente contaminata dai mozziconi delle sigarette. I fumatori dovrebbero considerare che la libertà di fumare può conciliarsi con il rispetto dell ambiente e soprattutto nei confronti di coloro che fumatori non lo sono , o lo sono con coscienza. Un mozzicone impiega da 1 a 5 anni per distruggersi.

Al fine di sensibilizzare la comunità ad agire responsabilmente dei luoghi balneari e nei confronti dell ambiente più in generale, sabato 4 luglio alle ore 18, 00, presso la spiaggia di Montedarena in Marina di Pulsano, l Associazione Pulsano d’A mare ha provveduto ad installare il primo totem porta posacenere da spiaggia, auto prodotto e finanziato mediante materiali riciclati e frutto di donazioni.

L invito che si è rivolto ai bagnanti e’ quello di utilizzare i posacenere su di esso collocati per poi riporli al loro posto al momento di lasciare la spiaggia. Ad assistere all iniziativa numerosi bagnanti che a quell’ora affollavano la spiaggia e tanti hanno lodato l iniziativa.

Purtroppo nell occasione, si è constatato che la spiaggia di Montedarena, nonostante la pulizia già effettuata dai volontari domenica 21 giugno, ad oggi si presentava nuovamente costellata di rifiuti di ogni genere.

Pertanto, si è improvvisata una nuova pulizia con l inaspettato quanto gradito aiuto, offerto da diversi bagnanti, grandi e piccini , che non hanno voluto restare inermi mossi dal loro senso di coscienza. A fronte dei tanti distratti e noncuranti è maleducati, riteniamo di poter affermare che stiamo crescendo numericamente e contiamo di essere sempre di più.

Continua domenica 5 luglio alle ore 6,30, la nostra campagna di sensibilizzazione ed impegno civico, con la pulizia delle spiagge Le Canne ( lato destro) e La Fontana ( Il Gabbiano). Vi aspettiamo , siate insieme a noi cittadini differenti!”

Lascia un commento