FRAGAGNANO. Due Eventi Culturali dal Medioevo ad oggi per … Sant’Antonio di Padova

FRAGAGNANO. Due Eventi Culturali  dal Medioevo ad oggi per …  Sant’Antonio di Padova

Nelle prime due settimane di giugno, il Comune di Fragagnano è in totale fervore in onore dei Festeggiamenti del Santo Patrono Taumaturgo Sant’Antonio di Padova, santo che fu proclamato Patrono e Protettore del centro urbano ufficialmente nel 1904

 Il suo culto si verificò in quasi tutto il Salento nella seconda metà del XIV sec. grazie al principato degli Orsini, nobili della vicina Taranto. Ma già nel XIII sec. si attestava la presenza di tale culto grazie ad alcuni membri  della stirpe Dell’Antoglietta che erano assai vicini al santo.   Il programma è stato stilato dalla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Fragagnano targata Michele Andrisano,  la Parrocchia “ Maria SS. Immacolata ” nella figura di Don Santo Guarino e il Comitato Festa Santo Patrono di Fragagnano, nei giorni che vanno dall’1 al 15 giugno 2015.

Sponsor ufficiale di tale programma è l’Associazione Jonica Donatori di Sangue Pro Bambini Microcitemici.  Nei giorni 14 e 15 giugno Fragagnano indosserà delle vesti dal tipico taglio e colore medievale proponendo due eventi culturali molto suggestivi e singolari allo stesso tempo: la “ Rievocazione Storica del Transito di Sant’Antonio ” e il “ Torneo dei Rioni ”, entrambi gli eventi culturali saranno  curati, promossi e soprattutto organizzati dall’Associazione di promozione culturale e sociale “ Terra Nostra ” di Fragagnano.

Il Transito di Sant’Antonio, giunto ormai alla sua quinta edizione, che avrà luogo il 14 giugno alle ore 18.00, sarà una rievocazione storica medievale che metterà in scena gli ultimi momenti di vita del Santo Taumaturgo attraverso i momenti più salienti che precedono la morte, infatti tra le vie del centro storico, si potrà osservare come ha vissuto i suoi ultimi momenti esalando esanime  l’ultimo respiro di vita tra la gente offrendo parole di confrorto, di gioia, di amore e di umiltà operando meravigliosi prodigi soprannaturali coadiuvati da altrettante conversioni.

Infatti il Santo, quando si starà per avvicinare al Monastero dell’Arcella,  verrà scortato ormai morente,  su un piccolo carrettino ligneo guidato dal suo fido destriero l’asinello suo amico e scortato dai suoi compagni di vita monastica.   Da incorniciare il tutto, saranno alcuni nobili delle casate dell’epoca che sfileranno tra le vie del paese, popolani che rappresentano degnamente l’assetto popolare medievale, cavalieri templari armati di spade e scudo, clarisse che accompagneranno il santo con le lodi rivolte alla Vergine  Maria,  gruppi di arcieri che armati di arco, faretra e frecce daranno lustro alla loro arte e il gruppo dei “ Tamburini del Barone di Freganius ” che allieteranno la serata col il rintocco dei propri tamburi. L’intero corteo  sarà formato da più di un centinaio di figuranti che sfilano.

Nel corteo, che è arrivato ormai alla quinta edizione, ci sarà una nuova scena innovativa legata al “ miracolo del pane benedetto ” che attirerà una gran moltitudine di bambini perché legato a vicende fanciullesche. Gli organizzatori dell’evento hanno già fatto trapelare che nelle prossime edizioni, saranno messe in scena altri momenti salienti della vita del Santo ma soprattutto altri miracoli legati a svariati momenti biografici.  Il secondo evento culturale che avrà luogo il 15 giugno dalle ore 16,00  sarà il “ Torneo dei Rioni ” che è alla sua prima edizione.

 Tale evento, nato in principio come evento di aggregazione sociale e culturale, si sviluppa per offrire momenti ludici e di condivisione fra ogni tipologia di individuo locale, dal giovanissimo al meno giovane.

L’ evento sarà strutturato in due parti molto interessanti, infatti nella prima parte la comunità assisterà alla presentazione storica ed ufficiale dei quattro Rioni individuati nell’assetto urbanistico e topografico del contesto storico di Fragagnano, fatta da alcuni figuranti che personificheranno alcuni personaggi storici davvero esistiti nell’Età di Mezzo, tra cui spiccheranno il Basileus Carlus Primus Angioinus ed Erardus De Nantolio Primus Baro Fregani, che invocherà ed eleggerà i quattro Custodi e Guardiani dei loro rispettivi Rioni: “ Rione Castrum – Castello ” “ Rione Citri – Critazzi ”, “ Rione Mons Sancta Sophia – Monte Santa Sofia ” ed infine  il “ Rione Sol Ardens – Sole Ardente ”.

Nella seconda parte dell’ evento, si assisterà dunque, al vero e proprio palio dei rioni strutturato in sette giochi ben distinti:  il tiro alla fune, mordi la mela, la corsa con i sacchi, la carriola umana, la corsa del palo, il tiro con l’arco e come ultimo gioco il tanto sospirato ed atteso l’albero della cuccagna. Il vincitore del gioco del tiro con l’arco, avrà un’ulteriore importanza proprio perché sarà colui il quale premierà la “ Madonna Primavera ” più bella.

Quest’ultima attrazione, fa parte di un antico rituale elettivo di matrice medievale italiana, precisamente  d’ Assisi, in cui  si festeggia il Calendimaggio coincidente con l’inizio della primavera e  rinascita della natura  personificata dalla ragazza più bella e dai portamenti aggraziati. Infatti nel transito e nel corteo, saranno presenti sei ragazze con abiti tipicamente medievali che ambiranno a codesta incoronazione portata a termine appunto dall’arciere vincitore della gara con l’arco che sceglierà la più bella, la quale manterrà il titolo per un anno intero.

Per allietare il divertimento dei più piccini, durante la serata saranno presenti anche gli artisti di strada   “ Pacmama ” che scandiranno il divertimento anche con spettacoli di giocoleria ma soprattutto spettacoli di fuoco con tanto di mangiafuoco. Tale ciclo culturale medievale, sarà portato a sfilare e presenziare presso il Comune di Montemesola il 31 luglio e presso il Comune di Monacizzo il 2 agosto.

La comunità fragagnanese, alla realizzazione di entrambi eventi culturali, ha risposto in maniera impeccabile abbellendo nei più svariati modi tutte le vie del centro urbano, addobbandole con bandiere, stendardi e murales dei colori propri di ciascun rione, che porterà il titolo di vincitore  e rione più bello per un anno intero incoronato da una giuria esaminatrice esterna. Tutto questo, avverrà nel Comune di Fragagnano il 14 giugno 2015 dalle ore 18.00 e il 15 giugno 2015 dalle ore 16.00.   

Spettacoli da non perdere, dunque, quelli del 14 e 15 giugno 2015.

Accorrete numerosi.                                      

Vincenzo Ludovico

viv@voce

Lascia un commento